Ucraina, il nuovo piano di pace che rispetta la sovranità di Kiev. Gli Usa: "Significativi passi in avanti" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:44

Ucraina, il nuovo piano di pace che rispetta la sovranità di Kiev. Gli Usa: "Significativi passi in avanti"

Zelensky: "Non volevamo la guerra e non ostacoleremo questo tentativo di interromperla"

di Marco Santoni

Ucraina, significativi passi avanti a Ginevra per la pace. Il vertice con gli Usa e le parole di Zelensky

La Casa Bianca ha dichiarato domenica che i colloqui in Svizzera su una proposta per porre fine alla guerra in Ucraina hanno segnato un "significativo passo avanti" e ha ribadito che qualsiasi accordo finale "rispetterebbe pienamente" la sovranità del Paese devastato dalla guerra. "A seguito delle discussioni, le parti hanno redatto un quadro di pace aggiornato e perfezionato", si legge in una dichiarazione congiunta Stati Uniti-Ucraina rilasciata da Washington dopo l'incontro di Ginevra. 

Leggi anche: Ucraina, contro-piano di pace europeo in 24 punti. Focus su esercito di Kiev e concessioni territoriali

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha guidato una delegazione statunitense che ha incontrato domenica a Ginevra funzionari ucraini ed europei per cercare di elaborare un piano per porre fine al conflitto, iniziato nel febbraio 2022 con l'invasione russa dell'Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva dato all'Ucraina tempo fino al 27 novembre per approvare il suo controverso piano per porre fine a quasi quattro anni di combattimenti. Ma Kiev ha chiesto modifiche.

"È molto importante che ora praticamente tutti i Paesi europei seguano da vicino il processo di raggiungimento della pace e siano pronti a impegnarsi. Sono grato per il loro sostegno". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo una telefonata congiunta con il premier della Croazia, Andrej Plenkovic, e del Lussemburgo, Luc Frieden. Il leader di Kiev ha informato i due premier dell'andamento del lavoro diplomatico sulla proposta americana di un piano in 28 punti e degli incontri a Ginevra. "L'Ucraina non ha mai voluto la guerra e non saremo mai un ostacolo alla pace. La diplomazia è stata rinvigorita, e questo è positivo. Ci aspettiamo che l'esito porti ai passi giusti". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky al termine della giornata di colloqui a Ginevra. "La priorità assoluta è una pace affidabile, una sicurezza garantita, il rispetto per il nostro popolo e il rispetto per tutti coloro che hanno dato la vita per difendere l'Ucraina dall'aggressione russa".

Un attacco di droni russi sulla città ucraina di Kharkiv ha ucciso quattro persone e ne ha ferite 17 domenica, ha dichiarato il sindaco. "Al momento, si sa che 17 persone sono rimaste ferite. Quattro persone sono morte", ha detto il sindaco Igor Terekhov, riferendo dell'attacco serale in un messaggio su Telegram. Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, ha descritto l'attacco come "massiccio".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI