Ucraina, l'annuncio di Putin: "Pokrovsk è nostra". Zelensky in difficoltà e lo scandalo corruzione si ingigantisce - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:50

Ucraina, l'annuncio di Putin: "Pokrovsk è nostra". Zelensky in difficoltà e lo scandalo corruzione si ingigantisce

Incontro decisivo al Cremlino: il presidente russo vede Witkoff, l'inviato di Trump

di Marco Santoni

Ucraina, i russi avanzano e conquistano altri territori. Zelensky indebolito anche dallo scandalo corruzione

La Russia è certa: Pokrovsk è caduta. Il presidente russo Vladimir Putin lo ha chiesto ai militari guidati dal capo di stato maggiore, Valery Gerasimov, per un briefing sulle operazioni di terra. "Krasnoarmeysk è nelle nostre mani?", ha domandato utilizzando il nome russo di Pokrovsk. E dai militari è arrivata una risposta netta: "Da", sì, a quanto si vede nei video diffusi dalla stampa russa. "Per quanto riguarda i gruppi del Centro e dell'Est, così come su tutta la linea di contatto, l'iniziativa è completamente nelle mani delle nostre forze armate," ha assicurato poi Putin, a quanto riferisce la Tass. Oltre a Pokrovsk, nel Donetsk, sarebbe caduta anche Vovchansk "uno dei nodi di difesa più importanti delle Forze Armate dell'Ucraina nell'est della regione di Kharkiv",  sottolinea Ria Novosti.

"La sua liberazione complicherà notevolmente la logistica per l'esercito ucraino in questo settore del fronte. Le Forze Armate dell'Ucraina potrebbero essere completamente tagliate fuori dai rifornimenti dall'ovest e praticamente isolate", assicura ancora l'agenzia russa, e "i successi in questa direzione creeranno le condizioni favorevoli per ulteriori avanzate verso ovest e sud-ovest". Sono 45 i droni ucraini abbattuti durante la notte nelle regioni russe, di cui quattro in Cecenia. Lo riporta la Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

Leggi anche: Venezuela, scaduto l'ultimatum di Trump a Maduro. Lui non si dimette e rilancia: "Non saremo mai schiavi"

Un aereo che presumibilmente trasporta l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff ha lasciato lo spazio aereo statunitense e ha fatto rotta verso la Russia. Lo ha riferito una fonte del controllo del traffico aereo all'agenzia Tass. "L'aereo ha appena lasciato lo spazio aereo statunitense, ha fatto rotta verso l'Europa e poi verso la Russia", ha detto l'interlocutore dell'agenzia. Ha precisato che l'aereo è partito da un aeroporto in Florida intorno all'una di notte, ora locale. Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi l'inviato speciale del leader statunitense, Steve Witkoff. Nel meeting si discuterà della risoluzione della crisi ucraina, comprese le proposte degli Stati Uniti in merito. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha fatto sapere ai giornalisti che l'incontro tra Putin e Witkoff è previsto nel pomeriggio di oggi. I primi momenti della conversazione saranno aperti ai media. Zelensky deve fare i conti con lo scandalo corruzione, le centinaia di arresti (compresi suoi fedelissimi) non lo aiutano in questa delicata fase.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI