Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Parco Sud Milano: ricettività e sapori dell'eccellenza agricola

Parco Sud Milano: ricettività e sapori dell'eccellenza agricola

Di @Andrea_Radic
parco a palazzo 2 (4)

Mattinata intensa e ricca di contenuti quella che si è tenuta a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, per "Parco a Palazzo 2016". Un momento di racconto, divulgazione e condivisione del patrimonio ambientale, agroalimentare e culturale del Parco Agricolo Sud Milano, giunto, su iniziativa della Presidente del Parco Michela Palestra alla sua seconda edizione.
Alla tavola rotonda, sono intervenuti l'assessore regionale Mauro Parolini allo sviluppo economico, imprese, artigianato e turismo, Alessandro Rosso presidente ARosso group, Paolo Massobrio fondatore di Golosaria, Massimo Costa segretario generale Rescasa Lombardia che ha parlato della ricettività extralberghiera in relazione al turismo religioso, Francesca Monti imprenditrice della Cascina Guzzafame, Maurizio Boiocchi dottore di ricerca in marketing e comunicazione d'impresa, fondatore dellla "Strada delle Abbazie" insieme a Don Mauro Loi che, oltre a svelare storia e segreti della cucina medievale anche attraverso la ricostruzione storica "Trecentesca", ha parlato della Cella hospitum in Abbazia. 
Presente anche Marco Bonfanti regista de "L'ultimo pastore" vincitore del David di Donatello.

Inoltre, durante la mattinata è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dai detenuti della casa Circondariale di Opera, coordinati dalla professoressa Chiara Mantovani.
Disegni, dipinti e opere di cartapesta ispirate ai paesaggi, alle cascine e alle Abbazie del parco.

"Un'occasione per valorizzare e raccontare ai cittadini le molteplici attività di accoglienza, culturali, turistiche e didattiche, che il nostro Parco Sud, il più vasto parco agricolo periurbano d'Europa, offre alle porte della città, patrimonio a molti sconosciuto e, spesso, cercato lontano" commenta la Presidente del Parco Agricolo Sud Milano e Consigliera della Città metropolitana di Milano con delega ai Servizi di rete ai Comuni per i sistemi turistico-culturali e Bibliotecari.

A dare il benvenuto agli ospiti sono stati gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, dell'Istituto di Istruzione Superiore Paolo Frisi di Milano, che hanno colto l'occasione di “Parco a Palazzo” per uno stage formativo. 

In sala gli studenti degli Istituti turistici "Marcelline" e Varalli, di Milano.

Durante la mattinata è stato proiettato il video "Abbazie e cascine" sulla vita rurale del Parco a cura di Giulio Ciarambino, regista e coordinatore didattico in collaborazione con Rai Educational e MTV e particolarmente apprezzato è stato il momento musicale a cura del coro Aurora Totus, con la rappresentazione di "Ambrogio da Milano, cittadino della storia", regista Paolo Pivetti.

Nel portico di Palazzo Isimbardi è stata allestita una esposizione di scatti fotografici di Massimo Costantini e Antoine Laguerre. 

Le mostre rimarranno aperte fino al giorno 6 maggio.

Presenti alcune aziende agricole del Parco Sud come il Distretto Rurale Riso e Rane, Azienda Agricola Cornalba e StraBerry che coltiva frutti di bosco.


Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it