dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 ott. (Labitalia) - Cosa vogliono le aziende quando si parla di digital workspace e intranet evolute? Migliorare i processi di comunicazione interna (85,7%), incrementare la comunicazione e collaborazione tra i dipendenti (57,1%), ma anche ottimizzare processi e procedure e aumentare l'engagement e la talent retention (43%). Queste le esigenze primarie che emergono dall’analisi, condotta da AriadneDigital, su un campione di circa 50 progetti di intranet realizzati per medio-grandi aziende italiane e internazionali. Ma le richieste delle aziende, una volta avviato il processo di analisi e ricerca sugli utenti, spesso maturano ed emergono altre esigenze altrettanto importanti, come la necessità di condivisione e archiviazione di documenti (57%) e l’automatizzazione dei processi aziendali (43%). Questo dimostra quanto sia fondamentale utilizzare metodologie di user centered design che attraverso diverse tecniche (User research, rapid prototyping, design sprint etc.) permettano di far emergere le esigenze degli utenti e di comprendere le loro motivazioni e il loro comportamento quotidiano negli ecosistemi informativi interni.Dal punto di vista dei project manager coinvolti in progetti di questo tipo le principali 'killer application' che si sono rivelate chiave per il successo di queste intranet sono state quelle più utili a facilitare processi e comunicazione: sistemi di autenticazione e autologin; template personalizzabili e dinamici; componenti social (rubrica contatti, social wall con condivisione stato, foto e video con possibilità di commenti, forum vendo-scambio, cercapersone) catalogo prodotti, e filtri evoluti sui contenuti."Il mercato -dichiara Marcello Ricotti, ceo di Ariadne e ideatore di AriadneDigital- si sta muovendo sempre di più verso la mobilità aziendale: i team sono sempre più virtuali, non è più indispensabile recarsi in ufficio per lavorare e non è raro che si debba interagire con un collega dall’altra parte del mondo. Questo, naturalmente, porta con sé un’esigenza specifica: le aziende, per non farsi travolgere da quella che definiamo comunemente digital transformation, devono mettere in campo intranet evolute che facilitino la collaborazione e la comunicazione". "Le tecnologie e le nuove forme di interazione virtuale -avverte Marcello Ricotti- stanno diventando sempre più evolute, rendendo possibili modalità di lavoro e relazione più efficaci all’interno di qualsiasi organizzazione. Se tra gli addetti ai lavori c’è già chi immagina possibili scenari di evoluzione delle intranet del futuro pensando all’impiego di sistemi di Machine Learning, Chatbot e Gamification, oggi dobbiamo sicuramente iniziare a pensare ad un ufficio sempre più digital e fornire a chi ci lavora strumenti che facilitino gli scambi e l’interazione". "Non solo le nuove generazioni -spiega- ma anche gli over 50 usano ormai massivamente strumenti social nella vita privata sia per la condivisione che per il reperimento di informazioni. Non offrirli anche nei contesti lavorativi, non solo diminuisce la produttività, ma diventa quasi segnale di poca attenzione alle esigenze e alle motivazioni delle risorse umane".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.