Roma, 22 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Sono diverse migliaia i visitatori che, sabato 20 maggio, hanno affollato gli impianti molitori che hanno aderito all’evento 'Molini a porte aperte', coordinato da Italmopa-Associazione industriali Mugnai d’Italia, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta in via esclusiva l’industria molitoria nazionale a frumento tenero e a frumento duro. “Un successo senza precedenti, un tutto esaurito che era stato registrato con largo anticipo” evidenzia Andrea Valente, presidente Italmopa. “Un evento nel corso del quale i consumatori, veri protagonisti della nostra giornata, hanno potuto esercitare direttamente un loro diritto inalienabile: accedere ad una informazione completa, verificabile e trasparente, affrancandosi dal ruolo di spettatori passivi di un marketing della comunicazione che fa troppo spesso, e irresponsabilmente, leva, per quanto riguarda il comparto alimentare, sull’allarmismo”.La giornata “Molini a porte aperte” ha così consentito ai visitatori di scoprire o di approfondire l’articolato, ma affascinante, processo di macinazione delle migliori varietà di frumento, tenero e duro, per la produzione di diverse tipologie di farine e semole destinate alla produzione di prodotti simbolo del Made in Italy alimentare quali pasta, pane, pizza e prodotti dolciari.“L’industria molitoria italiana costituisce un’assoluta eccellenza - leader nell’Unione europea per volumi, qualità e versatilità degli sfarinati prodotti - che coniuga meravigliosamente tradizione e innovazione” prosegue e conclude Valente. “I nostri molini sono un fiore all’occhiello dell’agroalimentare nazionale e un orgoglio per tutti coloro, che, quotidianamente, all’interno del Molino, con le loro professionalità, contribuiscono a garantire un prodotto insostituibile, alla base della nostra dieta mediterranea. E siamo felici di aver potuto condividere, ancora una volta, questa professione e soprattutto passione con i nostri ospiti e visitatori”.

in evidenza
Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto

Roland Garros vincente

Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto

in vetrina
Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format

motori
Gruppo Renault: prosegue la trasformazione del suo business model in Italia

Gruppo Renault: prosegue la trasformazione del suo business model in Italia

I sondaggi di AI

Elly Schlein per il Pd è una "iattura" o un'opportunità?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.