dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 lug. (Labitalia) - C’è chi ha deciso di lavorare per recuperare il lungo lockdown e chi invece punta alla ripresa psico-fisica delle tradizionali vacanze estive, economie permettendo. Meta quasi obbligata, e comunque altamente consigliata, l’Italia, che sia per edonismo soft al mare o salutismo consapevole fra lago e montagna, o le classiche città d'arte che al momento sembrano più penalizzate dall'emergenza sanitaria per la mancanza di turisti stranieri. Il tutto rigorosamente 'safe' dal punto di vista della sanificazione. Nel settore dell’hospitality si riparte, ma a una sola condizione: la sicurezza degli ospiti. E così strutture differenti si preparano a rispondere a questa esigenza, preservando ognuna la propria identità e allargando gli spazi per lo smart working.Pioniere è il gruppo olandese di 'lusso accessibile' citizenM che adotta standard di sicurezza proponendo ampie aree lounge e soggiorni contactless grazie alla nuova app, come sottolinea Maria Pia Intini, Development & Investment Director Europe at citizenM hotels, che sta seguendo l’apertura del primo flagship italiano nel centro di Roma. “Il nostro settore - ammette - è in una crisi senza precedenti e, secondo molti esperti, i livelli di fatturato del 2019 non saranno raggiunti prima del 2024. Noi rimaniamo ottimisti confermando interesse verso quei mercati che storicamente hanno dimostrato dinamiche stabili: una strategia che ci vedrà aprire in Italia e inaugurare fra poche settimane un nuovo hotel a Ginevra, senz’altro facilitati, rispetto ad altri, da un dna tecnologico e da un concept avanguardista che hanno sempre improntato il nostro stile”.Spostandosi sulla Liguria per una modalità di vacanza decisamente più tradizionale, ciò nonostante sempre safe, a illustrare nuove domande, offerta di sempre, è Giuseppe Attolini, dell'Hotel Boncardo di Finale Ligure (SV), alla guida della famiglia da 4 generazioni: “Apparentemente non è cambiato molto per noi, perché la nostra clientela è composta da ospiti che si affezionano, anno dopo anno. Eravamo già in parte pronti, avendo da sempre messo al primo posto pulizia, sicurezza e qualità dei servizi gestiti dal nostro personale, ormai parte della famiglia. La paura che fronteggiamo è per lo più psicologica e oggi anche legata ai problemi dell’infrastruttura autostradale, ma la fiducia in noi ci sembra inalterata”.Tra i servizi smart più richiesti, sul podio il menu digitale, un tool che ha conquistato l’intera isola di Capri insieme a Sorrento, dove il gruppo Manniello, per i suoi Grand Hotel Capodimonte e DeLaville, ha scelto My Contactless menu. “Il successo del nostro My Contactless menù ha colto di sorpresa in primis noi”, commenta Pietro Ruffoni, fondatore di HealthyFood e ideatore del pacchetto. “Abbiamo iniziato a disegnarlo in tempi non sospetti - racconta - e il Covid lo ha reso un bestseller, attirando l’attenzione anche di fondi di investimento stranieri, oltre che di catene internazionali che lo stanno implementando in tutto il mondo. L’idea è semplice: è il primo menù digitale 4.0, che traduce in maniera istantanea in 60 lingue l’elenco dei piatti, visionabile con la semplice scansione di un QR Code. Siamo già al lavoro su nuove ulteriori funzionalità, che rilasceremo nelle prossime settimane”. Ma il nodo cruciale resta la riduzione degli spazi, anche per i villaggi turistici. Così è per Baia Malva, il resort salentino per famiglie adagiato sulle coste delle Maldive salentine a Porto Cesareo (LE). “La nostra conduzione familiare ci aiuta molto, ma certo abbiamo dovuto introdurre tutte le nuove misure di sicurezza e potenziare gli spazi in cui facilitare lo smart working. Radicali trasformazioni sono state attuate anche per il nostro ricco buffet, dove ora si è serviti da camerieri, e per il servizio spiaggia, in cui abbiamo dovuto ridurre i posti. Alcune settimane di agosto sono ormai sold out: teniamo troppo a tutelare il benessere e la sicurezza di tutti, nostri operatori inclusi, per poter accettare troppi ospiti”, afferma il direttore generale Gianni Donadio.Rotta sul lago, all’Hotel Splendid di Baveno (VB), che per primo in Italia si è dotato dell’unica tecnologia di disinfezione per distruggere il Covid-19, LightStrike, distribuito in Italia da ab medica, in grado di ridurre del 99,99% il carico patogeno secondo un recente studio del Texas Biomedical Research Institute. “Lo Splendid è il nostro orgoglio -dice Andrea Zacchera, Congress & Sales Manager del gruppo Zacchera Hotels - ed è per questo che abbiamo scelto di investire nella tecnologia estremamente avanzata, più efficace e sicura per garantire a tutti i nostri ospiti un soggiorno sicuro e rilassante”.Infine, i monti: in Valle d’Aosta ad accogliere l’ospite in cerca di relax, di recupero psico-fisico e di una vacanza 100% su misura è il Castello di Darany, nel borgo di Gratillon, frazione di Saint Nicolas. Il Castello di Darany si compone di 3 piccole dimore di charme, immerse in una natura incontaminata e che spesso attrae anche artisti in cerca di privacy. “Siamo il luogo ideale - spiega Benedetta Darany Melzi - per quanti vogliono sposare una dimensione più confortevole di smart working alla vacanza. Chi sceglie le nostre dimore trova natura, quiete, calore bellezza: un vero toccasana per riavvicinarsi alla vacanza senza perdere la possibilità di lavorare con tutti i comfort”.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.