Adriano Celentano bussa alla porta della Rai e viale Mazzini gli spalanca anche Sanremo, accetterà? I retroscena - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 08:01

Adriano Celentano bussa alla porta della Rai e viale Mazzini gli spalanca anche Sanremo, accetterà? I retroscena

Dopo i primi incontri, la Rai ha rilanciato proponendo al molleggiato una serata speciale, più eventualmente Sanremo...

di Hit

Celentano e la trattativa con la Rai 

Con una missiva pubblicata sui propri profili social, Claudia Mori ha rivelato ieri di aver avuto un incontro, mesi fa, con l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. Motivo dell’incontro la proposta del molleggiato di tornare in Rai con un progetto televisivo. All’incontro era presente anche Gianmarco Mazzi.

La moglie di Celentano nella lettera resa pubblica ieri, chiedeva una risposta a Rossi circa un interesse della Rai al progetto proposto. Secondo quanto apprendiamo il progetto in cantiere non avrebbe nulla a che fare con il precedente show televisivo di Celentano, quello abbinato al celebre cartone animato “Adrian” andato in onda, senza grandi ascolti, su Canale 5. Quella per altro fu l’ultima apparizione televisiva di Adriano Celentano.

La risposta di Rossi è arrivata a stretto giro di posta nel pomeriggio di ieri: "Adriano Celentano è un pezzo della storia della cultura popolare italiana; è un racconto della nostra nazione anche nel mondo. Per noi sarebbe un sogno rivederlo in Rai. Per questo la sollecitazione della signora Claudia Mori la facciamo nostra, con l’idea di costruire insieme a lui un grande omaggio, una serata speciale su Rai 1. Non ci accontentiamo del solo repertorio d’archivio, come ci viene proposto dalla signora Mori, ma vogliamo un rientro all’altezza della sua leggenda perché diventi un momento di festa per tutto il pubblico italiano. E se Adriano vorrà, lo accoglieremo a braccia aperte anche nel prossimo Festival di Sanremo”.

Da quel che apprendiamo, era stata proposta dal Clan, lo diciamo per semplificare, una specie di puntata di Techetechetè su Adriano, montata da Celentano stesso, a cui per altro sarebbe stata inibita la visione definitiva allo stesso Rossi, limitandola alla struttura editoriale. Naturalmente la Rai ha rilanciato proponendo al molleggiato una serata speciale, più eventualmente Sanremo.

Certo, una prima serata con un grande show evento che celebri la lunga e favolosa carriera di Adriano Celentano, proprio dalle frequenze di Rai1, rete che lo portò al successo negli anni sessanta, avrebbe certamente un senso. Una o perchè no anche due serate dal sapore di evento, con la partecipazione di molti artisti ed amici che Celentano ha incontrato negli anni della sua fantastica carriera. Uno o due appuntamenti televisivi unici da mandare il sabato sera su Rai1 dopo Sanremo, magari lanciati con la presenza dello stesso Celentano nella prima serata del Festival 2026.  Dopo la risposta della Rai la palla passa ora ad Adriano Celentano e Claudia Mori, si attendono notizie.