Le Monde, vincono i redattori di carta. Si dimette la direttrice Nougayrede
Vince la redazione. Nathalie Nougayrede si è dimessa dalla direzione del quotidiano francese Le Monde, da giorni in stato di agitazione. La decisione è stata spiegata con una lettera, nella quale Nougayrède spiega di "non aver più modo di svolgere in serenità e nella pienezza dei suoi poteri" le proprie funzioni.
Negli scorsi giorni, la maggioranza dei capiredattori (7 su 11) si era dimesso, in polemica con la direttrice, accusata di essersi appiattita sulla linea della proprietà ai giornalisti non sono andate giù neppure la chiusura di alcune pagine storiche, come ambiente, sociale e periferie.
Nougayrède avrebbe pagato anche il trasferimento di molti redattori al settore digitale. Una scelta orientata a dare maggiore peso al web. Che i redattori di carta, arroccati sulle loro scrivanie, non hanno gradito. Ufficialmente perché lo spostamento al digitale sarebbe stato solo il prologo a un'ondata di licenziamenti.
Nella home page del sito web, Le Monde annuncia le dimissioni con una foto e poche righe: "La direttrice si è dimessa in seguito ai disaccordi sulla governance".