MediaTech
"Hanno sparato a Bassetti, è morto". La super fake news diventa un servizio da tg grazie all'IA. Video
L'immunologo è sconsolato: "Denuncio da anni, non serve a nulla"



Bassetti, il falso servizio fatto con l'IA diventa virale. Sembra vero ma è una fake news
L'intelligenza artificiale è ormai uno strumento tecnologico con cui ognuno deve fare i conti. L'ultimo chiaro segnale della potenza ma anche dei rischi legati all'IA arriva da un video diventato virale sui social. Si tratta di un falso servizio del Tg1, che annuncia la morte dell'infettivologo Matteo Bassetti, vittima di una sparatoria. Ma è tutto falso. "Ucciso con colpi di arma da fuoco per avere fatto rivelazioni contro l’industria dei farmaci", dice una conduttrice fittizia che poi - riporta Il Corriere della Sera - mostra un altro lungo video, anch’esso assemblato con tecniche di deepfake, in cui Bassetti fa dichiarazioni contro i vaccini.
GUARDA IL VIDEO DEL FALSO AGGUATO A BASSETTI
Leggi anche: Chi l'ha visto? Anticipazioni: nuova svolta nell'omicidio di Liliana Resinovich. Tutti i temi della puntata
"Bisogna che la politica decida di fare qualcosa contro il far west che sono diventati i social, ormai la delinquenza - si sfoga l'immunologo del San Martino - avviene sul piano digitale così come avviene nelle strade ma c’è un vuoto normativo enorme se chiunque può aprire una pagina e diffondere contenuti come quelli che dal 2022 mi vedono protagonista, mio malgrado, di truffe e fake news. Ho segnalato il video a Meta, ma dopo tre giorni - prosegue Bassetti - l’account da cui è partito risulta ancora attivo: ciò mi fa pensare che chi gestisce queste piattaforme non abbia l’interesse ad aumentare controlli e qualità ma solo a fare clic".