A- A+
MediaTech
Murdoch vuole unire (di nuovo) NewsCorp e Fox News: ecco perché
Jerry Hall (66 anni) e Rupert Murdoch (91)

News Corp: Murdoch sta valutando se riunirla con Fox

Tre anni dopo aver venduto gran parte della 21st Century Fox a Walt Disney, Rupert Murdoch sta valutando di riunire le sue società di notizie statunitensi, portando titoli come il Wall Street Journal e Fox News sotto lo stesso ombrello. News Corp, proprietaria del Journal e del New York Post, e Fox Corporation - che è stata scorporata dopo l'accordo da 52,4 miliardi di dollari di Murdoch con la Disney nel 2017 - hanno annunciato di aver formato un comitato speciale per esplorare una fusione.

Nel 2013, Murdoch ha diviso le sue partecipazioni nel settore dei media in due società separate: News Corp, un gruppo editoriale che include il New York Post e il Journal; e 21st Century Fox, ex proprietaria della 20th Century Fox. Il Murdoch Family Trust controlla entrambe attraverso la sua proprietà del 39% delle azioni di voto delle società. La separazione è stata una mossa per placare Wall Street che si era agitata affinché Murdoch vendesse i suoi giornali, cosa che si rifiutò di fare.

Ma l'attuale panorama dei media ha reso difficile per le due entità rimanere separate. Sul tavolo l'idea di unire le loro attività di notizie, sport e annunci immobiliari digitali e accumulare scalabilità poiché concorrenti come Warner Bros Discovery e piattaforme tecnologiche come Amazon hanno ampliato le loro offerte. Per Murdoch, la speranza è che la fusione metta le società in una posizione finanziaria più forte, per migliorare il flusso di cassa che può essere utilizzato per acquisizioni o ritorni di capitale agli azionisti, ha affermato una fonte vicina al dossier. Il Wall Street Journal ha riportato per primo la notizia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
murdoch





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.