A- A+
MediaTech

Circa 250 studenti di alcune scuole superiori di Nuoro e di Olbia (Liceo Ginnasio G. Asproni e ITC Salvatore Satta di Nuoro, Istituto Attlilio Deffenu di Olbia) sono convenuti al TEN – Teatro Eliseo di Nuoro nelle giornate del 7 e 8 maggio scorso, per assistere alle due Masterclass Viaggio straordinario intorno a un film – L’eccellenza italiana (Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello) e Dentro la macchina dei sogni – Dentro l’industria del cinema (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali – ANICA), realizzate con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission.

I due progetti sono risultati vincitori del bando MIUR - MIBAC “Cinema per la Scuola” (Avviso D.D. 658 del 17/04/2018), nell’ambito delle attività “C2-Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, e sono realizzati in tandem come un unico percorso didattico, composto di due giornate. La formazione è rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori di alcune città italiane, tra cui Nuoro, prima tappa in assoluto di questo ciclo di incontri.

Gli incontri sono focalizzati sulle professionalità creative e tecniche dell’industria cinematografica e audiovisiva, al fine di proporre agli studenti una lettura diversa del prodotto cinematografico, individuando e identificando al contempo potenziali sbocchi lavorativi. Spunto di partenza delle lezioni organizzate è l’analisi della realizzazione di un film italiano vincitore ai Premi David di Donatello: per Nuoro, La Pazza Gioia di Paolo Virzì, vincitore del Premio David per Miglior regia, Miglior film, Miglior attrice protagonista, Miglior scenografia, Miglior acconciatore (62° edizione, 2017).

Commenti
    Tags:
    anicaaccademia cinema italiano





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.