A- A+
MediaTech

Circa 250 studenti di alcune scuole superiori di Nuoro e di Olbia (Liceo Ginnasio G. Asproni e ITC Salvatore Satta di Nuoro, Istituto Attlilio Deffenu di Olbia) sono convenuti al TEN – Teatro Eliseo di Nuoro nelle giornate del 7 e 8 maggio scorso, per assistere alle due Masterclass Viaggio straordinario intorno a un film – L’eccellenza italiana (Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello) e Dentro la macchina dei sogni – Dentro l’industria del cinema (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali – ANICA), realizzate con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission.

I due progetti sono risultati vincitori del bando MIUR - MIBAC “Cinema per la Scuola” (Avviso D.D. 658 del 17/04/2018), nell’ambito delle attività “C2-Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, e sono realizzati in tandem come un unico percorso didattico, composto di due giornate. La formazione è rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori di alcune città italiane, tra cui Nuoro, prima tappa in assoluto di questo ciclo di incontri.

Gli incontri sono focalizzati sulle professionalità creative e tecniche dell’industria cinematografica e audiovisiva, al fine di proporre agli studenti una lettura diversa del prodotto cinematografico, individuando e identificando al contempo potenziali sbocchi lavorativi. Spunto di partenza delle lezioni organizzate è l’analisi della realizzazione di un film italiano vincitore ai Premi David di Donatello: per Nuoro, La Pazza Gioia di Paolo Virzì, vincitore del Premio David per Miglior regia, Miglior film, Miglior attrice protagonista, Miglior scenografia, Miglior acconciatore (62° edizione, 2017).

Commenti
    Tags:
    anicaaccademia cinema italiano
    in evidenza
    Renzi si è fatto la holding col figlio Second life nella consulenza

    Politica

    Renzi si è fatto la holding col figlio
    Second life nella consulenza

    
    in vetrina
    Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile

    Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile


    motori
    Jeep Avenger debutta nelle concessionarie italiane

    Jeep Avenger debutta nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.