A- A+
Medicina
Come stormi di uccelli: è così che le cellule tumorali riescono a causare le metastasi

Cellule tumorali che si muovono e formano aggregati con modalità del tutto simili a quelle di stormi di uccelli o banchi di pesci. Questo è l’incredibile risultato di uno studio svolto da IFOM e Università degli Studi di Milano.

Le cellule “cattive” responsabili della metastasi migrano all’interno dell’organismo in gruppi di almeno 23 elementi, si muovono in modo autonomo e apparentemente casuale, ma perfettamente coordinato e compatto. Come nel caso degli uccelli c’è un leader che guida il gruppo, indicando le strategie di movimento e la rotta della migrazione e che, per garantire una efficacia maggiore, viene sostituito durante al migrazione da un collega più fresco in grado di raggiungere con sicurezza la destinazione dove proliferare. La modalità di aggregazione determina una maggiore capacità di invadere i tessuti, resistere alla morte cellulare, raggiungere più facilmente i linfonodi, colonizzare gli organi più lontani a dare luogo quindi alla metastasi. Questo strano comportamento viene osservato nei linfomi e in alcune forme di leucemia, ma è altresì riscontrabili nei tumori al seno, al colon e nei melanomi. Riuscire a capire come e perché si aggregano potrebbe contribuire notevolmente all’individuazione di terapie mirate. Anche se le cellule tumorali migranti sono una piccola percentuale del totale, sono tuttavia quelle con maggior potenzialità di provocare metastasi. Dalla ricerca emerge chiaramente che una cellula maligna e solitaria non migra, mentre un aggregato di cellule dimostra un’aumentata capacità migratoria ed è proprio la forza degli aggregati a resistere ai trattamenti chemioterapici: insomma l’unione fa la forza, e purtroppo si tratta di una forza distruttiva.


Prossimo obbiettivo: individuare molecole per interferire con la capacità di aggregazione delle cellule tumorali e sfaldare la compattezza della migrazione collettiva.

La ricerca, realizzata con la collaborazione del Weizmann Institute of Science di Israele, dell’Università di Tolosa, della National University of Singapore e di A*STAR di Singapore, è stata pubblicata sulla rivista internazionale Current Biology.

di Ludovica Carlesi Manusardi        

Iscriviti alla newsletter
Tags:
celluletumoralicausaremetastasisalute
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.