A- A+
Milano
25 aprile: Cessate fuoco ovunque. Ancora polemiche tra Brigata Ebraica e Anpi

25 aprile: "Cessate fuoco ovunque"; a Milano Pif e Bombardieri

"E' urgente un 25 aprile di liberazione dalla guerra: cessate il fuoco ovunque". Nonostante le polemiche sollevate in primis dalla Comunita' ebraica, e subito dopo anche da quella ucraina, entrambe incerte se partecipare al corteo del 25 aprile a Milano, non cambiera' lo slogan - "Cessate il fuoco ovunque" - che quest'anno aprira' il corteo organizzato dal Comitato unitario antifascista per la festa della Liberazione. "Facciamo di questo 25 aprile una giornata indimenticabile, insieme. Contro gli attacchi alla Costituzione che l'attuale Governo di estrema destra sta attuando" ma anche "rispetto al contesto internazionale, con le guerre in atto e la conseguente crescita della militarizzazione, per fermare i massacri delle popolazioni civili", e' l'appello del Comitato che intanto ha deciso chi parlera' dal palco della manifestazione.
 

25 aprile, a Milano Pif e Bombardieri

Ad aprire gli interventi sara' Primo Minelli, presidente dell'Anpi di Milano, subito dopo il sindaco di Milano Giuseppe Sala, seguito dall'attore e regista Pif. Per i sindacati invece prendera' parola il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri. A chiudere ci pensera' il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, subito prima del concerto eseguito dalla sezione Anpi del Teatro alla Scala. Previsto alle 14 il concentramento ai Bastioni di Corso Venezia, poi alle 14.15 la partenza del corteo che raggiungera' Piazza Duomo intorno alle 15.30. 

Milano: Anpi, solidarietà a Comunità ebraica, 'vi aspettiamo il 25 Aprile'

L'Anpi Provinciale di Milano esprime "solidarietà e vicinanza" alla Comunità Ebraica milanese "per l'odio razziale e religioso che è stato espresso in rete da un cittadino italo egiziano che è stato arrestato dalla polizia per propaganda e istigazione a delinquere finalizzate all'odio razziale e religioso, aggravate dall’apologia della Shoah". "L’antisemitismo è incompatibile con i valori democratici e antifascisti della nostra Costituzione. Vi aspettiamo al corteo del 25 Aprile", afferma il presidente dell'Anpi milanese, Primo Minelli. 

25 Aprile: Comunità Ebraica a corteo senza gonfalone per protesta 

Alla manifestazione nazionale per il 25 Aprile di Milano la comunità ebraica "non sarà presente con il proprio gonfalone.  Gli ebrei milanesi appartenenti alle diverse organizzazioni sfileranno uniti sotto le insegne della Brigata Ebraica in riconoscimento dei valori rappresentati dalla sua partecipazione attiva alla lotta di liberazione dal nazifascimo". Lo fa sapere in una nota la comunità ebraica, dopo l'incontro con il comitato permanente antifascista. "In questo momento di preoccupante rinascita di antisemitismo si vuole dare un rinnovato segnale di attaccamento al nostro Paese e a coloro che si sono sacrificati per la sua liberazione", spiega la comunità ebraica, ribadendo che "la manifestazione del 25 aprile è fondamentale per conservare e trasmettere la memoria del periodo storico la ha riportato la libertà al prezzo di grandi sacrifici: libertà e democrazia che oggi abbiamo noi il dovere di difendere e trasmettere alle nuove generazioni". 

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.