A- A+
Milano
A Fieramilano Rho Emo Milano, mostra mondiale dei robot
Emo Milano

A Fieramilano Rho Emo Milano, mostra mondiale dei robot

Oggi a Fieramilano Rho al via Emo Milano 2021 mostra mondiale dei robot. Promossa da CECIMO, e organizzata da UCIMU, EMO è una manifestazione espositiva itinerante alternativamente ospitata da Milano e Hannover. Considerata la manifestazione di riferimento per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, EMO Milano si svolge sino a sabato 9 ottobre a Fieramilano Rho. Protagoniste della manifestazione sono 700 imprese, il 60% estere, provenienti da 34 paesi. Nei 100mila metri quadrati di superficie espositiva totale sono esposte 3.500 macchine per un valore di oltre mezzo miliardo di euro.All’incontro interverranno: Giorgio Metta, Direttore scientifico di IIT, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Luigi Galdabini, Commissario Generale EMO Milano 2021, Hans-Martin Schneeberger, Presidente CECIMO associazione delle industrie europee della macchina utensile, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Barbara Colombo, Presidente UCIMU-Sistemi per produrre, associazione costruttori italiani macchine utensili, robot e automazione, Carlo Ferro, Presidente ICE-Agenzia, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, e Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro Ministero Sviluppo Economico.Introduce Alfredo Mariotti, direttore EMO Milano. 2021

Fiera, Fontana inaugura Emo: "In Lombardia dati incoraggianti per il settore delle macchine utensili"

“Il settore delle macchine utensili rappresentato in EMO Milano 2021 registra dati incoraggianti dopo l’inevitabile crollo dovuto alla crisi Covid: +48,6% nel primo trimestre con un +30,5% dall’estero e un +157,9% dal mercato interno. Segnali che parlano chiaro: l’economia è in ripresa, l’ottimismo degli operatori è tanto”.Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha iniziato così il suo discorso inaugurando la fiera ‘Emo’, il più importante appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale promossa da CECIMO.

“Il fatto che CECIMO abbia scelto Milano e la Lombardia come sede della prima esposizione fieristica post Covid – ha continuato -  conferma il prestigio che questo territorio riveste per la manifattura e l’industria”.Il governatore ha poi sottolineato il momento di ripresa delle Fiere, un settore strategico per la Lombardia, grazie a un indotto che genera sul territorio un valore 10-15 volte superiore al fatturato delle fiere stesse e l’impegno di Regione per sostenerle: “Abbiamo approvato un bando per il rilancio dei quartieri fieristici lombardi – ha spiegato - un’iniziativa per il sostegno alle fiere al fine di compensarle dalle perdite subite e accompagnarle in progetti di sviluppo concreti e meritevoli”.Il presidente ha poi ricordato i risultati positivi raggiunti recentemente dall’export lombardo: 35 miliardi nel secondo trimestre 2021 con un incremento del 12,9% rispetto al trimestre precedente; +9,9% rispetto ai livelli pre-Covid). “Un risultato davvero straordinario a riprova della qualità delle nostre imprese – ha rimarcato - e dei loro prodotti, che sanno affermarsi su mercati sempre più competitivi”.Concludendo il suo intervento il presidente ha posto l’accento sulla necessità che le Istituzioni lavorino per rimuovere gli storici ostacoli che frenano la crescita e lo sviluppo. “Digitalizzazione, Innovazione, Semplificazione, Sburocratizzazione, Sostenibilità – ha detto - sono i temi chiave su cui concentrare risorse e politiche. Grande parte di questi settori saranno destinatari di importanti risorse attraverso il PNRR e la prossima programmazione europea 2021-2027. Altri necessitano di interventi ‘culturali’ che riformino e innovino, soprattutto nella Pubblica Amministrazione. Regione Lombardia si è già mossa in tal senso, serve un’azione più decisa e coraggiosa, anche in ambito nazionale”.  (imprese-lavoro.com)

LEGGI ANCHE: RINASCE IL GIARDINO SEGRETO DI PORTA MAGENTA

Commenti
    Tags:
    fieramilano rhoemo milanomostra robot







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.