A- A+
Milano
Pioltello, taglio del nastro del nuovo edificio Aler per 39 famiglie

Pioltello, taglio del nastro del nuovo edificio Aler per 39 famiglie

Taglio del nastro per un’opera attesa da tempo. Inaugurati oggi i nuovi alloggi edificati da Aler Milano all’angolo tra via La Malfa e via Roma. Il cantiere faceva parte del Contratto di Quartiere 2 stipulato tra Comune, Aler – Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, Regione Lombardia e Ministero dei Lavori Pubblici nel 2005. All’inaugurazione, accanto alla sindaca Ivonne Cosciotti, alla Giunta e ai consiglieri comunali, erano presenti Matteo Mognaschi, presidente di Aler Milano con il direttore generale Matteo Papagni, l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e la consigliera regionale Chiara Valcepina, vicepresidente della Commissione permanente su Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate.

Pioltello, appartamenti e spazi adibiti ad attività socioculturale

Aler Milano ha realizzato una nuova costruzione composta da 39 appartamenti, e spazi adibiti ad attività socioculturale, in via Ugo La Malfa. I lavori sono terminati il mese scorso per un importo pari a circa 5 milioni di euro, cofinanziati da Stato e Regione. Dei 39 appartamenti costruiti, 29 saranno in uso al Comune di Pioltello grazie a una convenzione di cinque anni con Aler. L’accordo è stato raggiunto in seguito all’assegnazione all’Amministrazione comunale di finanziamenti PNRR per il Progetto Come-In, per l’intervento di recupero di Villa Opizzoni, dove risiedono attualmente soggetti particolarmente fragili: di fronte alla necessità di spostarli per consentire l’avvio – a breve – del cantiere di ristrutturazione dell’edificio storico, destinato a diventare la Casa della Cultura e delle Associazioni, Aler ha messo a disposizione gli alloggi per ospitare gli utenti. Il trasferimento da Villa Opizzoni è stato già avviato la scorsa settimana, e finora sono stati occupati sette appartamenti. L’Amministrazione utilizzerà poi le altre unità abitative per la collocazione temporanea di utenza che rientra in casistica varia (sfratti, donne con minori, etc.).

I restanti 10 alloggi, nelle disponibilità di Aler, saranno assegnati mediante bandi per Servizi Abitativi Pubblici di prossima pubblicazione. Il progetto comprende anche, davanti all’edificio, una piazza a utilizzo pubblico e una struttura (di circa 250 metri quadri) che sarà dedicata dal Comune a servizi ai cittadini, più un parcheggio pubblico sul tratto in via Roma con 50 nuovi posti auto: opere, quest’ultime, realizzate in parte anche con fondi comunali.

Mognaschi (Aler Milano): importante operazione di collaborazione concreta e vincente tra istituzioni

 

 

"Un doppio traguardo a Pioltello. Da un lato la realizzazione di una nuova costruzione per 39 famiglie e, allo stesso tempo, un’importante operazione di collaborazione concreta e vincente tra Istituzioni. La convenzione sottoscritta tra Aler e Comune garantirà infatti di gestire l’ospitalità dei soggetti fragili per permettere l’attuazione dei lavori nello stabile comunale beneficiario del finanziamento PNRR. Aler Milano si è impegnata dunque a mettere a disposizione del Comune 29 alloggi, mentre i restanti 10 alloggi aumenteranno la disponibilità di soluzioni abitative a Pioltello e saranno a breve assegnati attraverso mediante bandi di prossima pubblicazione", ha dichiarato  Matteo Mognaschi, Presidente di Aler Milano.

Sindaca Cosciotti: "Un importante traguardo finalmente raggiunto"

 

 

«È con grande gioia che oggi tagliamo questo nastro – ha dichiarato la sindaca Ivonne Cosciotti – e riceviamo ufficialmente ben ventinove appartamenti da Aler, dopo una vicenda lunga e anche difficile, che giunge oggi a compimento. Ringrazio l’assessore regionale e tutta la dirigenza di Aler, presenti oggi, per aver collaborato e condiviso quello che è un progetto importante per la nostra città. Un progetto che è anche una sperimentazione in cui crediamo e a cui, insieme a noi, ha creduto anche Aler».

«Finalmente inauguriamo il Contratto di Quartiere di Pioltello – ha commentato Saimon Gaiotto, vicesindaco con delega all’Urbanistica e Patrimonio Comunale – dopo anni di attesa questo pezzo di città viene completato con cinquanta parcheggi pubblici e un’area dedicata a servizi. Un percorso lungo – ha spiegato Gaiotto – per il quale i cittadini di questa zona hanno subito disagi e oggi ci tengo a scusarmi a nome di tutte le istituzioni interessate. Un traguardo importante per cui ringrazio i nostri uffici comunali per l’impegno e la grande professionalità, in un’operazione così complessa e delicata».

Proprio lo scorso anno il Consiglio comunale si è dotato di un regolamento SAT – Servizi Abitativi Transitori (previsti da Regione Lombardia), che consente all’Amministrazione di collocare per periodi di tempo limitati utenti appartenenti a categorie fragili, come nel caso appunto di Villa Opizzoni, e che non rientrerebbero nelle casistiche previste invece dai SAP – Servizi Abitativi Pubblici, cioè gli alloggi permanenti.

«La notizia positiva è che, grazie al SAT, abbiamo uno strumento complementare alle case popolari, ed è importante perché ci consente di dare una risposta concreta alla casistica che non può rientrare nel SAP per un’assegnazione a lungo termine – ha spiegato Giuseppe Bottasini, assessore cittadino alla Gestione delle case popolari – e con questa operazione abbiamo a oggi incrementato dal punto di vista numerico il numero di soluzioni a nostra disposizione. A Pioltello ci sono circa 300 tra appartamenti comunali e di Aler, e con questi 29 per la durata della convenzione come Amministrazione si incrementa la possibilità di far fronte al problema della casa, e nello specifico quello sollevato dai prossimi lavori in Villa Opizzoni».

Assessore Franco: "Aler e Regione uniti per la solidarietà"

 

 

"Si tratta di nuove realizzazioni, nuovi edificizi realizzati ex novo. Si implementa così il patrimonio ad uso dei servizi abitativi pubblici in una dimensione di grande efficientamento energetico, ma soprattutto di solidarietà. I nuovi alloggi Aler saranno infatti destinati a soggetti fragili, con una particolare attenzione alle condizioni di disabilità di alcuni casi specifici. Regione sta mantenendo la promessa fatta sull'abitare e, anzi, la implementa nell'ottica di un lavoro di sinergia tra le istituzioni che sia in grado di raggiungere traguardi concreti come questo di Pioltello". Così l'Assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, al taglio del nastro per l'inaugurazione dei 39 alloggi Aler in via La Malfa.

Cosa sono i Contratti di Quartiere

I Contratti di quartiere sono programmi sperimentali di riqualificazione urbana (fine anni ‘90-2000) finanziati dal Ministero dei Lavori Pubblici, che rientrano nell’ambito del Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica, con l’intento di favorire l'integrazione abitativa e sociale all'interno dei quartieri di edilizia residenziale. A Pioltello, all’epoca, è stato possibile stipularne uno grazie alla concomitanza di diversi fattori all’interno del perimetro d’azione prescelto, a nord del territorio comunale: un tessuto urbano misto che comprendeva sia edilizia popolare realizzata negli anni ‘70 che di edificazione più recente, edilizia convenzionata degli anni ‘90 e la presenza di un terreno che consentisse un ampliamento dell’offerta di alloggi convenzionati. Oltre alla parte di nuova costruzione, infatti, il Contratto di Quartiere 2 ha visto coinvolti anche tre edifici preesistenti: due di Aler, via La Malfa1a e via Nenni 2, e uno del Comune di Pioltello in via Roma 125, in cui sono stati effettuati già negli scorsi anni interventi di miglioramento e di manutenzione delle facciate e degli impianti, anch’essi previsti dal Contratto iniziale. L’intera operazione, infatti, è costata complessivamente 12 milioni di euro, comprese le ristrutturazioni.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.