Addio a Ermolli, imprenditore e vicepresidente della Scala - Affaritaliani.it

Milano

Addio a Ermolli, imprenditore e vicepresidente della Scala

Si è spento a 82 anni Bruno Ermolli, imprenditore, consulente e vicepresidente del Teatro alla Scala. Berlusconi lo voleva ministro. Il cordoglio di Sala

Addio a Ermolli, imprenditore e vicepresidente della Scala

"È un grande dispiacere apprendere della scomparsa di Bruno Ermolli, imprenditore e vicepresidente del Teatro alla Scala. Il pensiero della città di Milano va lui, alla sua storia e al suo vissuto, così come alla sua famiglia". Così il sindaco Giuseppe Sala su Twitter, ricorda Bruno Ermolli, scomparso all'età di 82 anni.

Ermolli è stato anche presidente dell'azienda della Camera di Commercio Promos e membro di giunta e consiglio della Camera di Commercio. Cavaliere del Lavoro nato a Varese nel 1939, fondò nel 1970 Sin&rgetica, società nel settore della Consulenza di strategie di impresa, finanza e management, con la quale lavorò al fianco delle maggiori società italiane, spesso ricoprendo cariche anche nei cda, come in  Camera di Commercio di Milano, Mediaset, Mondadori, Università Bocconi; Politecnico, FAI (Fondo Ambiente Italiano), Fondazione Milano per la Scala. Silvio Berlusconi gli propose più volte di fare il ministro.

Carlo Sangalli: con Ermolli Milano perde un protagonista

"Con Bruno Ermolli Milano perde un protagonista di primo piano della sua vita economica e culturale. Come Camera di commercio di Milano abbiamo avuto l’opportunità di portare avanti con lui molti temi di grande rilevanza per il nostro territorio e per il Paese. Penso a Expo 2015, alle iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese e il rafforzamento del marketing territoriale. Ermolli era una di quelle rare persone capaci di visione strategica con la concretezza e la determinazione per realizzarla. Ci mancheranno queste sue qualità che erano anche umane, soprattutto in un periodo così difficile e sfidante come quello che stiamo vivendo".

Marina Berlusconi: Ermolli un professionista capace e discreto

Tutto il Gruppo Fininvest deve molto a Bruno Ermolli, assoluto protagonista del mondo dell’impresa e della cultura. Un professionista tanto capace quanto discreto, in grado di trovare sempre le migliori soluzioni anche ai problemi più complessi grazie ad una intelligenza acuta, alla pazienza infinita, alla capacità di cogliere le diverse sensibilità dei suoi interlocutori e di rispettarle. Ma assieme a tutto questo aveva anche una profonda visione strategica, che è risultata fondamentale per realizzare la crescita delle nostre aziende. Se tutti gli dobbiamo molto, io personalmente gli devo ancora di più: è stato un eccezionale maestro e per oltre vent’anni i suoi preziosi consigli mi hanno aiutato non solo sul lavoro. Ma è stato anche un amico vero, sincero, su cui ho sempre potuto contare per merito della sua grande umanità, con la quale ha saputo costruire una bellissima famiglia cui mi stringo con tutto l’affetto di cui sono capace.


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A