A- A+
Milano
Addio a Giuseppe Grechi, ex Presidente della Corte di Appello di Milano

Alessandro Pedrini per Affaritaliani.it Milano

È mancato nella sua Firenze, all'età di 86 anni, il magistrato e Presidente emerito della Corte di Appello di Milano. Classe 1934, ha indossato la toga nel 1959 a soli 25 anni. Compagno di studi e amico di Pier Luigi Vigna, all'inizio della sua carriera è stato pretore a Milano, poi PM a Firenze. Per anni ai vertici del Csm - Consiglio superiore della Magistratura - e dei più importanti uffici giudiziari del Paese: segretario generale della Corte di Appello di Roma dal '96 al '99, procuratore generale di Brescia dal '99 al 2001 e presidente della Corte di Appello di Milano dal 2001 al 2009. È stato anche vice presidente dell'Associazione nazionale magistrati dal '77 all'80. Dal 2003 era docente di Ordinamento giudiziario all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Giuseppe Grechi è stato un Uomo di Stato, un magistrato, un cittadino e un cattolico per cui il servire la giustizia e la fede in Dio non si sono mai separati dalla responsabilità, dal confronto con la propria coscienza e dalla coerenza tra atti e parole. Non è stato solo un giudice, è stato prima di tutto un Uomo giusto. Ci mancherà.

Commenti
    Tags:
    addiogiuseppe grechicorte di appello di milano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.