A- A+
Milano
Aggiotaggio e 'profit warning', Saipem assolta: "Il fatto non sussiste"
Saipem

Aggiotaggio e 'profit warning', Saipem assolta: "Il fatto non sussiste"

Tutti assolti gli ex quattro manager di Saipem e la societa' stessa nel processo con le ipotesi di reato di manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali relative al profit warning lanciato nel 2013 in relazione al bilancio 2012. Lo hanno deciso i giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano scagionando con la formula del "fatto non sussiste" Pietro Tali, l'ex vicepresidente e amministratore delegato, Umberto Vergine, successore di Tali come ad, Stefano Goberti, l'allora dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e Pietro Varone, l'allora dirigente della Business unit construction. Anche la societa' e' stata assolta dagli illeciti per "insussistenza dei reati presupposti". Il deposito delle motivazioni e' atteso tra 90 giorni.

La difesa: "Soddisfatti per l'assoluzione"

La difesa di Saipem esprime "piena soddisfazione" per la sentenza di assoluzione del tribunale di Milano per il caso di profit warning lanciato dalla societa' nel 2013 in relazione al bilancio 2012. A dirlo l'avvocato difensore Enrico Giarda in aula dopo la lettura del dispositivo. "La sentenza dimostra che anche gli ulteriori accertamenti della procura sui fatti in Algeria, di cui questo processo e' un secondo filone in quanto riguarda la contabilizzazione a bilancio dei progetti algerini, hanno portato all'insussistenza delle accuse', ha aggiunto Giarda, rimarcando che "la Consob non si era costituita parte civile in quanto non aveva ravvisato irregolarita'". La procura aveva chiesto al collegio della decima sezione penale di infliggere il pagamento di una sanzione pecuniaria di 600 mila euro al gruppo imputato per la legge 231/01 sulla responsabilita' amministrativa dell'ente.

Commenti
    Tags:
    saipem







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.