A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Patti di collaborazione Aler: 'Per una gestione partecipata'

Cos’è un patto di collaborazione?

Il patto di collaborazione è una forma di accordo tra i cittadini e Aler Milano per l’amministrazione condivisa, ovvero per la gestione partecipata alla rigenerazione dei beni comuni. Aler promuove l’amministrazione condivisa dei beni comuni, ossia quei beni e quegli spazi di proprietà dell’Azienda per sviluppare la libera iniziativa dei cittadini attivi, soggetti individuali o riuniti in formazioni sociali, così da incentivare il coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi e delle relazioni di vicinato, a favore di tutta la comunità.   

I patti di collaborazione sono finalizzati a promuovere aggregazione e comportamenti più consapevoli e responsabili, ponendo al centro dell’attenzione la dimensione sociale in una prospettiva di crescita e di sviluppo delle comunità dei residenti.

Gli ambiti di collaborazione sono molteplici: dalla salvaguardia e miglioramento delle condizioni degli ambienti comuni, alla riqualificazione e rivitalizzazione urbana, dalle attività culturali con finalità educative, alla promozione dell’inclusione e integrazione culturale, fino alla promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.

Un esempio di patto di collaborazione è rappresentato dall’evento di “Clean Up”, promosso da una onlus di cittadini volontari insieme ad alcuni residenti, che persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso piccoli interventi di riqualificazione e valorizzazione nel quartiere Lorenteggio. 

Questo evento ha coinvolto diversi soggetti, ciascuno per la propria competenza e per le proprie risorse: gli inquilini come volontari, la onlus per la competenza nelle attività di cleaning e Aler per la fornitura di materiali. L’Accordo prevedeva la riqualificazione delle scale degli stabili di via Odazio 6 e Apuli 2, spesso oggetto di reiterato vandalismo grafico, in cui cittadini, residenti e volontari contribuivano al decoro dello spazio in cui vivono.

I Patti di collaborazione rappresentano pertanto un’opportunità per condividere con i cittadini nuove progettualità che nascono dal desiderio di fare e di migliorare, partendo dalla cura dei beni e degli spazi comuni.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.