A- A+
Milano
Aler, Romano La Russa: "Sgomberi a rilento per colpa del Comune di Milano"

Aler, Romano La Russa: "Sgomberi a rilento per colpa del Comune di Milano"

Dopo un primo impulso positivo, gli sgomberi a Milano stanno purtroppo procedendo a rilento. La causa di questa impasse non è da imputare in alcun modo a Regione Lombardia o ad Aler, ma al Comune di Milano che non riesce a individuare tempestivamente una sistemazione abitativa di emergenza agli abusivi che vengono sgomberati, in particolar modo i nuclei familiari con minori”, afferma Romano La Russa, assessore regionale e Vice-Coordinatore Regionale di Fratelli d'Italia.

“Attualmente, su un patrimonio di 40 mila alloggi Aler nella città di Milano, 3 mila sono occupati abusivamente – precisa La Russa -. Spesso si tratta di famiglie con minori per le quali il Comune, come prescrive la legge, deve trovare una soluzione abitativa alternativa prima che si proceda allo sgombero. Ma dal Comune di Milano la risposta è quasi sempre di indisponibilità di posti nei centri per minori”.

“Aggiungo che, in alcuni casi, la presenza dei bambini e dei minori in generale viene usata in modo strumentale dagli occupanti abusivi per evitare lo sgombero. Per questo motivo ritengo necessaria l’istituzione di un protocollo che coinvolga il Tribunale dei minori e che valuti, caso per caso, le situazioni delle famiglie”, conclude La Russa. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aler







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.