A- A+
Milano
Alitalia: dal 1 ottobre cancella voli da e per Malpensa

Alitalia, addio allo scalo di Malpensa, da ottobre cancellati tutti i voli

Dal primo ottobre Alitalia non volera' piu' dallo scalo di Malpensa. Da quanto si apprende, tutti i voli della compagnia si concentreranno su Roma e Linate. "Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellera' i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino - ha commentato l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi - la cosiddetta compagnia di bandiera sceglie dunque di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia. Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento - conclude - questo disimpegno e' emblematico e inaccettabile". 

Con frequenze dimezzate rispetto al pre-Covid, il Malpensa-Roma era l'unico volo di Alitalia rimasto dopo il trasloco di fine luglio, quando con la riapertura di Linate riporto' a Milano praticamente tutti i suoi collegamenti attivi in quel momento. Basta consultare il sito della compagnia per accorgersi che il Malpensa-Roma e' acquistabile soltanto fino al 30 settembre. Da ottobre, chi vorra' raggiungere Fiumicino da Milano dovra' per forza decollare dal Forlanini.

Il primo ottobre "sara' una data a suo modo storica" - si legge su Malpensa24.it, quotidiano on line di Busto Arsizio, Gallarate e dell'Altomilanese - complice la mancata ripresa del traffico intercontinentale, di fatto Alitalia smette di volare da un aeroporto in cui opera da 70 anni e dall'hub che nel 1998 fu costruito apposta per lei". Alitalia ci provo' gia' una volta a sopprimere la navetta Malpensa-Fiumicino, togliendo il primo gennaio 2017 lo storico collegamento tra il primo e il secondo aeroporto d'Italia, tra la capitale politica del Paese e lo scalo intercontinentale della capitale economica. Fece dietrofront ad aprile 2018, ripristinando quattro collegamenti giornalieri (per un totale di 56 voli) che consentivano di decollare da Milano alle 6.45 e ripartire dalla Capitale con l'ultimo volo delle 21.40. Prima della pandemia Alitalia aveva una presenza marginale in aeroporto, incidendo meno del 2% sui passeggeri totali di Malpensa con tre soli collegamenti attivi (Roma, New York e Tokyo). Soltanto nel periodo compreso tra il lockdown e la riapertura di Linate aveva assunto un ruolo da protagonista, con numerosi collegamenti nazionali e in Europa. 

Commenti
    Tags:
    alitalialasciamalpensa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.