A- A+
Milano
Arianna Petra Fontana (Confartigianato): Milano, più attenzione alle Pmi

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - Milano è una città di 200 mila piccole imprese, 27 mila delle quali artigiane; imprese che occupano operano prevalentemente nei servizi e nell’edilizia, ma con una buona presenza manifatturiera. "Facciamo un appello ai decisori della città - dice Arianna Petra Fontana, presidente Apa Confartigianato Imprese Milano - perché crediamo che alle piccole e medie imprese di Milano un ascolto serio sia dovuto". "Noi siamo quelli che con le nostre imprese di pulizia stiamo sanificando gli ambienti usati da tutti - ricorda Fontana -, siamo quelli che portano a domicilio il pane, il formaggio, persino i fiori a chi è ancora costretto a stare a casa. Siamo quelli che in pieno lockdown se si rompeva qualcosa, la lavatrice o il frigorifero, arrivavamo per aggiustarlo". E a questo punto ecco i due fronti su cui Confartigianato richiama l’attenzione. Il primo è la città green: "Ci trova completamente d’accordo, è una direzione giusta. Prima che imprenditori siamo genitori, per cui ci teniamo che l’aria sia pulita anche per i nostri figli. Tuttavia questo non è realizzabile se non si pensa nella cerchia esterna, prima dell’ingresso in città, di predisporre ampi parcheggi, in modo che chi arriva da fuori lasci la macchina, e poi con i mezzi pubblici possa entrare in città, mentre chi per lavoro è costretto a muoversi con i mezzi propri, per esempio il furgone, possa farlo senza essere terrorizzato da multe, divieti, burocrazia incomprensibile". Il secondo punto riguarda il food: "Si può dire che di solo food si muore - sostiene Fontana -, perché abbiamo assistito negli anni scorsi a un proliferare esagerato di attività legate al cibo, bar, ristoranti, street food, senza un’attenzione alle attività manifatturiere, magari con vetrina su strada, che si trovavano spesso schiacciate tra affitti esorbitanti e il popolo dell’aperitivo che perlopiù è fatto di ragazzi giovani, poco propensi all’acquisto, e quindi si sono trovati in una situazione di difficoltà. Questa è una tendenza che va invertita se si vuole pensare a una reale ripartenza di questa città".

Commenti
    Tags:
    arianna petra fontanaconfartigianatomilanopmi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.