A- A+
Milano
Attilio Fontana sui “siti orfani”: “Riqualificazione del 70% entro 2026"
Siti orfani Lombardia

Attilio Fontana sui “siti orfani”: “Riqualificazione del 70% entro 2026"

"L'ambizione di raggiungere entro il 2026 la riqualificazione di almeno il 70 per cento della superficie del suolo dei 'siti orfani' (quei siti per i quali non e' stato possibile individuare il responsabile dell'inquinamento e di cui, quindi, si deve fare carico la collettivita' ndr), per la quale il Pnrr riserva notevoli risorse, è per Regione Lombardia fondata e credibile.

Fontana: “Obiettivo comune è ripristinare i terreni, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo l'economia circolare”

Il tutto grazie ad un comparto di professionisti e loro associazioni, come il collegio dei geologi della Lombardia che promuove questo significativo approfondimento odierno, realmente in grado di farsi portatori di un'azione diffusa di risanamento urbano e ambientale". Lo ha detto questa mattina il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al convegno 'Rigenerazione urbana e gestione sostenibile delle bonifiche in Lombardia', organizzato in collaborazione con il consiglio nazionale dei geologi, la fondazione centro studi e l'ordine nazionale dei geologi, a Palazzo Pirelli. "Nel contesto lombardo - ha sottolineato il presidente - analisi di rischio, progettazione di interventi, caratterizzazioni, operazioni di bonifica, sono presidiate con meticolosita' e sapienza". Fontana ha spiegato che "l'obiettivo comune e' ripristinare i terreni, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo l'economia circolare con le migliori tecnologie innovative di indagine disponibili per identificare le reali necessita' di bonifica e consentire lo sviluppo di tali aree, anche per finalita' di edilizia abitativa".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    2026fontanariqualificazionesiti orfani







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.