A- A+
Milano
Auto, l'allarme di Guidesi: "In Lombardia a rischio 20mila posti"
Guido Guidesi

Auto, l'allarme di Guidesi: "In Lombardia a rischio 20mila posti"

"Solo in Lombardia si rischia di perdere 20 mila posti di lavoro e questo non possiamo permettercelo perche' senza la Lombardia si ferma il Paese". E' questa la dura presa di posizione dell'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, in merito alle ultime dichiarazioni del Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) sulla transizione tecnologica della filiera automotive, che ha indicato nel 2035 il temine per la vendita di auto con motore a combustione.

Guidesi: "Condividiamo la preoccupazione di Confindustria"

"La preoccupazione degli imprenditori dell'automotive, espressa con forza da Confindustria Nord, - ha aggiunto l'assessore - e' la nostra preoccupazione. Come Regione non mettiamo in discussione gli obiettivi della transizione ecologica, ma non condividiamo come arrivare a questi obiettivi. Serve neutralita' tecnologica per raggiungere quei traguardi. Si dia modo alle imprese della filiera automotive di poter utilizzare, attraverso la neutralita' tecnologica, il proprio ingegno, la ricerca e l'innovazione al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilita' ambientale quanto prima tutelando aziende e occupazione. Il futuro delle nuove generazioni si lega alla tutela dell'ambiente se accompagnata dalla tutela del lavoro; senza lavoro non c'e' futuro".

"Giusto perseguire la sostenibilità ma tutelando l'occupazione"

"Imporre un'unica strada ad un'intera filiera e' limitativo sia rispetto ai processi di innovazione sia nella ricerca, e inoltre si limita la libera concorrenza. Non e' detto che nel 2035 l'impatto zero sull'ambiente sara' determinato solo ed esclusivamente dalle auto elettriche per cui e' giusto perseguire gli obiettivi di sostenibilita' tutelando pero' aziende ed occupazione attraverso la neutralita' tecnologica. Siamo pronti a raccogliere la sfida se le regole ce lo consentiranno", ha concluso Guidesi.

LEGGI ANCHE: NASCERA' UNA MEGA-AZIENDA DEI TRASPORTI PER MILANO, ROMA E NAPOLI

Commenti
    Tags:
    automotiveguido guidesiregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.