A- A+
Milano
Ballottaggi: tutte le forze del centrodestra perdono una città
Monza: il nuovo sindaco Paolo Pilotto

l centrodestra ha indubbiamente perso: e ha perso in maniera corale. Ma il centrosinistra non ha vinto. O, almeno, non come ci si sarebbe potuto aspettare, almeno in Lombardia. Cinque anni fa Matteo Salvini e i suoi avevano conquistato ogni possibile centro conquistabile: Lodi, Como, Monza, addirittura Sesto San Giovanni. Da allora ad oggi, è cambiato tutto. A Lodi sicuramente ha perso la Lega: Sara Casanova sapeva che il mood era assai negativo. E il fenomeno Furegato veniva da molto più lontano, veniva da un sentimento profondo in città di ritorno alle origini di centrosinistra, incarnato perfettamente da un giovane nuovo, fresco, politico ma civicamente ispirato.

A Como ha perso Fratelli d'Italia

A Como ha perso Fratelli d'Italia. Senza se e senza ma. A Como Fratelli d'Italia aveva deciso di farla finita con Mario Landriscina, sindaco uscente. Così nasce la candidatura di Giordano Molteni, che per la prima volta non arriva neppure al ballottaggio. Scontro a due, quindi, tra centrosinistra e Alessandro Rapinese. Un civico vero, alternativo a tutto e tutti, per la terza volta candidato. Questa volta ce la fa proprio contestando "tutti i partiti del parlamento". Il centrosinistra, con Barbara Minghetti, perde e perde male

A Monza perde Forza Italia

E dire che era partito strafavorito, Dario Allevi. Monza in serie A, avanti al ballottaggio. Ma si sa, a Monza a fine giugno si va al mare, o in montagna. E così l'affluenza crolla. Piccola nota a margine: tutti a parlare sempre di affluenza affluenza, e poi si fissano i ballottaggi l'ultimo week end di giugno, a scuole chiuse, e pure per un giorno solo. Basta dirlo, che non si vuole la gente al voto. Così vince Paolo Pilotto, del centrosinistra, malgrado anche un apparentamento assai favorevole ad Allevi. Ma non sposta: non va a votare comunque nessuno.Risultato? La Lega perde Lodi, Fratelli d'Italia Como e Forza Italia Monza. Ma il centrosinistra non guadagna tre città, ma due. In una perde a favore di un civico. In chiave regionali forse vuol dire qualcosa, ma esattamente che cosa è tutto da vedere.

fabio.massa@affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ballottaggicentrodestracentrosinistra







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.