Milano
"Basta morti in strada": la manifestazione a Milano. FOTO





Sit in in Porta Romana per protestare: nel 2023 già 28 persone morte in strada a piedi, in bici o in monopattino: "Chiediamo fatti concreti alla Giunta Sala"
"Basta morti in strada": la manifestazione a Milano
Circa duecento persone si sono radunate in piazza Medaglie d'Oro per la manifestazione "Basta morti in strada" organizzata delle associazioni dei ciclisti aderenti alla “La Città delle persone”. A terra cartelli con i nomi delle vittime in bici o a piedi sulle strade milanesi, dall'inizio dell'anno, con accanto scarpe e caschetti per ciclisti.
Nel 2023 28 persone morte in strada a Milano a piedi, in bici o in monopattino
Sotto l'arco di Porta Romana è stata realizzata una grande installazione con caschetti da ciclisti, scarpe dipinte di bianco e tanti fiori per ricordare tutte le persone che, nel 2023, sono morte sulle strade di Milano muovendosi a piedi, in bici e monopattino. "Ben 28 persone sono morte dall'inizio dell'anno a Milano perché coinvolte in incidenti stradali - hanno sottolineato Elia Cipelletti, Ilaria Lenzi e Alberto Gianera, tra gli organizzatori della manifestazione, come riferisce Ansa -. Quale buon senso serve al sindaco Sala per agire subito, urgentemente, in maniera decisa e coraggiosa per salvare la vita delle persone che attraversano la strada, che si spostano in bicicletta? La maggior parte delle vittime degli incidenti stradali a Milano sono persone travolte da un mezzo a motore mentre si muovono a piedi. Sono tanti mesi che abbiamo lanciato questo allarme. Chiediamo fatti concreti alla Giunta".
"Dall'1 settembre ad oggi sono sette le persone che sono state investite e uccise da altre persone alla guida di automobili, moto, camion, autobus, mentre camminavano in città - è stato affermato -. Non è accettabile che una persona muoia sulle strisce pedonali perché chi è al volante di un'auto o di un autobus 'non ha visto la persona che attraversava'. L'unico modo per evitare che le persone siano investite e uccise è rallentare la velocità dei veicoli a motore".