A- A+
Milano
Clima: Osservatorio meteo Milano Duomo, dicembre 2023 più caldo di sempre

Clima: Osservatorio meteo Milano Duomo, dicembre 2023 più caldo di sempre

Dicembre 2023 è stato il più caldo di sempre, con una temperatura media di 7.7 gradi. Ottobre invece il mese con maggior scostamento dal periodo di riferimento (+ 3.8 gradi) e il secondo più elevato dopo quello del 2022. Particolarmente caldi sono stati anche gennaio e settembre. È quanto emerge dalle rilevazioni della Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo e della stazione meteorologica di Milano centro, situata presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano.

2023, un anno più caldo della norma

Con 29.2 gradi, il 24 agosto è stato il giorno con la minima più alta di sempre. Sono stati 66 i giorni con temperatura superiore ai 30 gradi.  A esclusione di maggio, che ha visto registrare una temperatura media di 19.1 gradi, tutti gli altri mesi del 2023 sono risultati più caldi della norma, con picchi anche superiori ai 35 gradi.

Non solo giorni caldi, anche notti tropicali

Le notti tropicali, ovvero con la minima superiore ai 20 gradi, sono state invece 73, distribuite tra il 9 giugno e il 18 settembre. In particolare tra il 9 e il 26 agosto se ne sono susseguite consecutivamente 18. Numerose, lunghe e persistenti sono state anche le ondate di calore, soprattutto in agosto, mese in cui la minima non è mai scesa sotto i 25.9 gradi e la massima sotto i 35.4 gradi.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.