A- A+
Milano
Coldiretti: "Pioggia e grandine a Milano: in fumo un anno di lavoro"
Grande a Milano (twitter)

Coldiretti: "Pioggia e grandine a Milano: in fumo un anno di lavoro"

In un solo giorno si sono abbattuti sulla Penisola ben 13 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, bombe d’acqua e bufere di vento che hanno colpito a macchia di leopardo con danni nelle città e nelle campagne.

Ad essere stati colpiti dal maltempo sono interi campi di grano pronti per la mietitura

È quanto emerge dall’analisi Coldiretti, sulla base dei dati dell’European severe weather database (Eswd). in riferimento all’arrivo all’ultima ondata di maltempo che dovrebbe essere interrotta da una ondata di caldo africano nel weekend. Ad essere stati colpiti dal maltempo - sottolinea la Coldiretti - sono interi campi di grano pronti per la mietitura e prati pronti per lo sfalcio del fieno ma anche coltivazioni di pomodoro, mais e frutteti.

La grandine che è caduta nelle campagne e nelle città come Milano è la più dannosa in questa fase stagionale

La grandine che è caduta nelle campagne e nelle città come Milano - sottolinea la Coldiretti - è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni, mandando in fumo un intero anno di lavoro. La grandine - spiega la Coldiretti - colpisce i frutti in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che - precisa la Coldiretti - si ripete sempre con maggiore frequenza con danni che lo scorso anno hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro solo nelle aziende assicurate secondo l’Asnacodi.

Osservatorio Duomo: "Quasi 43 millimetri di pioggia in un'ora"

E' stato un vero e proprio nubifragio quello avvenuto questa notte a Milano. Nella stazione di Milano Centro dell'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo sono caduti quasi 43 millimetri di pioggia in un'ora, ben più dei trenta millimetri che fanno parlare di nubifragio. "E' stato un fenomeno particolarmente intenso - ha spiegato all'ANSA la meteorologa dell'Osservatorio Samantha Pilati - con anche raffiche di vento e grandinate", un episodio legato ai cambiamenti climatici. "I temporali estivi ci sono sempre stati ma adesso - ha aggiunto - aumentano quelli con eventi estremi". La zona più colpita dal nubifragio è stata quella Nord Est di Milano. Sono possibili temporali anche questa notte e nei prossimi giorni mentre nel fine settimana arriverà un anticiclone di matrice africana che porterà sole e anche caldo.

Nel Comasco due donne travolte da una ondata di grandine e fango

Stanno molto meglio e saranno dimesse nei prossimi giorni le due donne, di 62 e 91 anni, ieri investite da una ondata di grandine e fango che aveva travolto la porta di casa mentre dormivano a Sella Comasco. In ipotermia sono state portate al Sant'Anna di Como. Delle due la più grave è subito apparsa la figlia che è stata ricoverata in terapia intensiva, inizialmente intubata. Ora entrambe stanno bene e nei prossimi giorni potranno uscire dall'ospedale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anno lavorocoldirettigrandinemilanopioggia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.