A- A+
Milano
Coronavirus, Federlegno: "Stipendi a rischio, Governo dia risposte"

Coronavirus, Federlegno: "Stipendi a rischio, Governo dia risposte"

E' un allarmato grido di allarme quello lanciato da Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo, che fa esplicite richieste al Governo nel timore che presto si debba affrontare una crisi di liquidità con pagamento di stipendi a rischio: "“Prevediamo crisi di liquidità senza precedenti, calo delle fatture da emettere e incognita sulle fatture da riscuotere che, stante il fermo delle attività, probabilmente non incasseremo. Una vera e propria morsa che rischia di lasciare le aziende senza ossigeno, e con pesanti ricadute anche sulla forza lavoro. Abbiamo stipendi da pagare, oneri tributari e scadenze finanziarie da assolvere: a fatturato ridotto non avremo la liquidità per farlo".

Queste le richieste di FederArredo al Governo:

prorogare la scadenza di tutti gli obblighi contrattuali tra imprese private per almeno 60 giorni;

attuare il protocollo ABI-Associazioni datoriali in materia di moratoria di mutui e canoni di leasing delle imprese, mettendo a disposizione la garanzia dello Stato;

bloccare i versamenti IVA, ritenute e contributi per almeno 90 giorni con possibilità di rateizzare;

prevedere ammortizzatori sociali necessari per superare il periodo di emergenza Covid-19 e mettere in campo un fondo di garanzia per i lavoratori per salvaguardare i consumi al momento della ripartenza”.

“Mantenere l’occupazione e farci trovare pronti alla ripresa è il nostro unico obiettivo, ma per farlo è indispensabile che le nostre aziende – per lo più piccole e medie – siano sostenute. Il nostro impegno come Federazione, che rappresenta un comparto, quello del legno-arredo, da sempre bandiera del Made in Italy, è di contribuire a far sì che il Paese non si fermi del tutto e sia pronto a ripartire appena l’emergenza sarà passata. Ma è chiaro che senza l’aiuto concreto del Governo non possiamo farcela”.

Commenti
    Tags:
    coronavirusfederlegnoarredicrisi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.