A- A+
Milano
Coronavirus, Giana: "Atm, capacità al 25-30% con distanze di un metro"

Coronavirus, Giana: "Atm, capacità al 25-30% con distanze di un metro"

Atm al 25-30% della propria capacità di traspostare persone con la regola della distanza di un metro: questa la stima del direttore generale Arrigo Giana, in commissione consiliare riunita in video conferenza. La necessità di far mantenere sui mezzi di trasporto le distanze per contenere il Coronavirus "limita molto la capacita' di carico del trasporto. Noi ci attestiamo, a seconda dei mezzi e facendo simulazioni, sul riuscire a garantire dal 25 al 30% della capacita' rispetto a prima e questo rende davvero difficile la gestione del trasporto pubblico nelle modalita' con cui le facevamo prima".

Il tema dell'appiattimento degli orari di punta del mattino e del tardo pomeriggio "diventa dirimente perche' sono fisicamente ingestibili gli spazi. Il tema del metro di distanza dovra' forse essere discusso con le associazioni di categoria a livello europeo - ha aggiunto Giana -, che si stanno chiedendo se questo distanziamento e' compatibile con il trasporto pubblico urbano che e' nato con una logica totalmente diversa" cioe' quella di spostare ingenti numeri di passeggeri. Ad oggi la guida "e' cio' che e' stato indicato alla presidenza del Consiglio dal comitato tecnico scientifico che ha ribadito questo tipo di distanziamento", ha concluso.

"Stiamo riconvertendo il personale che in questo momento ha posizioni di operativita' che sono state sospese, all'informazione e gestione sul campo di quelli che saranno i flussi". Lo ha spiegato  Giana parlando della gestione dei flussi dei passeggeri sui mezzi pubblici nella fase 2. L'ingresso sui mezzi saranno infatti contingentato a causa delle norme per contenere il contagio. "Stiamo anche raccogliendo adesioni volontarie" dai dipendenti che hanno altre funzioni, "per trasferire anche loro almeno all'inizio ad occuparsi dell'attivita' di informazione dei clienti sul campo, fino a quando la situazione non sara' stabile"

Commenti
    Tags:
    arrigo gianaatmcoronavirus






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.