A- A+
Milano
Coronavirus in Lombardia: 143 nuovi positivi e tre decessi. I dati

Coronavirus in Lombardia: 143 nuovi positivi e tre decessi. I dati

"Anche oggi possiamo commentare notizie sostanzialmente positive. In particolare continuano a diminuire i numeri dei ricoverati e dei dimessi, così come va rilevato che tra i 143 nuovi casi positivi, 64 sono riferibili a test sierologici e che, complessivamente 83 sono 'debolmente positivi'. Da specificare anche che 2 casi riguardano operatori socio-sanitari e 5 gli ospiti delle RSA.  I decessi, infine, sono soltanto tre". Così l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, commenta i dati di oggi lunedì 22  giugno.

Mail05Tx0009
 

 

Mail05Tx0010(1)
 

- i tamponi effettuati: 7.776 (totale complessivo: 964.735)

- attualmente positivi: 13.638 (-205)

- totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia (dall'inizio della pandemia a oggi: 93.111)

- i nuovi casi positivi: 143 (83 debolmente positivi) di cui 64 a seguito di test sierologici

- la percentuale tra tamponi effettuati e casi positivi riscontrati è pari all'1,8%

- i guariti/dimessi: 345 (totale complessivo: 62.900)

- in terapia intensiva: 51 (-2)

- i ricoverati non in terapia intensiva: 1.047 (-213)

- i decessi: 3 totale complessivo: 16.573

Astuti: "Si rileva una diminuzione anche su scala settimanale"

Questa l'analisi di Samuele Astuti, docente universitario a contratto presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del Pd, (QUI LA DASHBOARD CON I DATI INTERATTIVI): "Su scala settimanale il numero dei casi positivi rimane minore di quello di settimana scorsa (sono 1194 contro 1528 della scorsa settimana). Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 73’000 tamponi, più della scorsa settimana ma meno di ogni altra settimana di maggio e giugno! La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) scende sotto il 3% e anche nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi rimane a livelli relativamente bassi (2,7% circa). Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 3. Su scala settimanale si continua a rilevare una diminuzione del numero dei decessi. Come sempre la volubilità di tutti questi numeri impone una grande prudenza nell’analisi degli andamenti perché potrebbero esserci variazioni sostanziali. il numero dei casi positivi rilevati nelle ultime tre settimane ha un andamento altalenante. Chiaramente c’è un effetto legato alle ri-aperture delle ultime settimane. Questa situazione dovrebbe essere ben monitorata attraverso un efficace utilizzo dei tamponi, mentre continuiamo a vedere una gestione incoerente di questo strumento: il numero dei tamponi effettuati in queste ultime settimane (che sono più critiche perché si sta gestendo la ripartenza di tutte le attività) è inferiore a quanto era stato fatto nel mese di maggio".

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiagiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.