A- A+
Milano
Coronavirus in Lombardia, 9 decessi. Gallera: "Calo in terapia intensiva"

Coronavirus in Lombardia, 9 decessi. Gallera: "Calo in terapia intensiva"

"E' importante sottolineare che dei 143 positivi segnalati oggi un numero rilevante si riferisce a infezioni di vecchia data. Nello specifico 54 sono da attribuire allo screening sierologico regionale (di cui 18 risultati 'debolmente positivi'). Allo stesso modo altri 24 casi sono stati riscontrati 'debolmente positivi' su test effettuati dietro segnalazioni di medici di famiglia, Ats e ospedali, a cittadini e ospiti di Rsa, segno di un finale di coda dell'infezione. Molto significativo, inoltre, il dato dei ricoverati in terapia intensiva che diminuisce di ben 25 pazienti". L'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, commenta cosi' i dati del Coronavirus relativi alla giornata odierna.

unnamed(1)
 

unnamed
 

I dati:

- i tamponi effettuati: 7.044 totale complessivo: 906.322

- attualmente positivi: 15.233 (-743)

- totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardiadall'inizio della pandemia a oggi: 92.060

- i nuovi casi positivi: 143 (di cui 54 a seguito di testsierologici)

- i guariti/dimessi: 877, totale 60.361

- in terapia intensiva: 69 (-25)

- i ricoverati non in terapia intensiva: 1.902 (-116)

- i decessi: 9 totale complessivo: 16.466

Astuti: "Terapia intensiva, mai così pochi ricoverati dal 27 febbraio"    

Commenta Samuele Astuti, professore presso l'università Carlo Cattaneo e consigliere regionale del PD e (QUI LA DASHBOARD CON I DATI INTERATTIVI): "Il numero dei casi positivi è 143, un numero rilevante, ma decisamente inferiore a quello registrato ieri. Come si vede nella slide 4, su scala settimanale il numero dei casi positivi è superiore a quello della scorsa settimana. Si deve anche considerare quanto illustrato nella slide 6: nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 69’000 tamponi: il valore più basso delle ultime sette settimane! Se confrontiamo questa settimana con quella precedente, a fronte di un minor numero di tamponi (70’000 contro 81’000) il numero dei casi positivi è cresciuto in maniera significativa (sono 1’479 contro  1’376). La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) è scesa fino al 4,4% mentre nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi torna a livelli bassi perché raggiunge il 3% circa. Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 9! In linea con il dato di ieri. Anche su scala settimanale si rileva una diminuzione del numero dei decessi rispetto alla settimana precedente. Oggi si rileva una decisa riduzione delle persone ricoverate in terapia intensiva: oggi sono 69. L’unico giorno in cui c’erano meno ricoverati è stato il 27 febbraio: il primo giorno in cui sono stati rilevati questi dati. Oggi il Consiglio regionale, su nostra iniziativa, ha imposto alla giunta regionale di fare un nuovo e importante passo avanti sulla strategia di contrasto all’epidemia. La Regione dovrà - rendere gratuito il tampone effettuato dopo test sierologico positivo (oggi viene rimborsato solo se il tampone è positivo); condurre uno studio epidemiologico mediante test sierologici sugli over 65, che sono stati la categoria più colpita dal virus; indicare ai laboratori una tariffa standard per i test sierologici effettuati in via privata; prevedere un percorso agevolato e sburocratizzato per le aziende che vogliono effettuare i test sui propri dipendenti"

Commenti
    Tags:
    giulio galleracoronavirus lombardia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.