A- A+
Milano
Coronavirus in Lombardia, in arrivo i medici da Cuba e Russia
Coronavirus: medici cubani in Lombardia

Coronavirus in Lombardia, in arrivo i medici da Cuba e Russia

È atterrata all'aeroporto di Malpensapoco dopo le 18 la delegazione composta da 37 medici e 15infermieri cubani che da subito sono disponibili a aiutare gli operatori sanitari degli ospedali lombardi e raggiungeranno Crema. Ad accoglierli erano presenti, per Regione Lombardia, il vicepresidente Fabrizio Sala, l'assessore regionale a lTerritorio e Protezione Civile Pietro Foroni, il sottosegretarioalla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti conle delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi.

Il presidente Attilio Fontana ha telefonato all'ambasciatore cubano in Italia, Josè Carlo Rodriguez Ruiz, per ringraziare Cuba per la grande disponibilità ad aiutare la Lombardia. Il viaggio da L`Avana all`Italia, è stato organizzato da Alitalia accogliendo la richiesta della presidenza del Consiglio e della Protezione civile.

Del gruppo di medici fanno parte un capo di brigata, il dott. Carlos Pérez Días, direttore dell'ospedale 'Joaquín Albarrán', a L'Avana, un responsabile della logistica e del coordinamento,35 medici, di cui 23 specialisti in medicina generale integrale (MGI), 3 pneumologi, 3 intensivisti, 3 specialisti in malattieinfettive e 3 specialisti di emergenza. Insieme a loro 15 infermieri, di cui 7 intensivisti e 8 specializzati inemergenze.

In totale, la brigata è composta da 52 esperti, con esperienzanelle emergenze sanitarie in vari paesi, alcuni dei quali anche nel confronto con l'epidemia di Ebola nel 2014 in Africa. Altri operatori giungeranno dalla Russia, ha annunciato Fontana oggi.

"Sono qui anche a nome del presidente Fontana - ha sottolineatoil vicepresidente Sala - per accogliere questa importante delegazione che certamente contribuirà in maniera forte edecisiva per sostenere tutti coloro che sono in prima linea dagiorni per contrastare la diffusione del virus".

"Il grande lavoro che questa Giunta ha saputo mettere in attosin dall'inizio del mandato - ha rimarcato il sottosegretario Rizzi - ci ha permesso a livello di relazioni internazionali dicostruire rapporti importanti che in questo momento si rivelanopiù che mai preziosi. Ringraziamo Cuba e i medici cubani per illoro determinante contributo".

"Considerando anche e soprattutto le nuove strutture da campo che ospiteranno ospedali - ha aggiunto l'assessore Foroni - econ il crescere dei posti letto di terapia intensiva nei nostri nosocomi accogliamo questi medici che sono venuti in maniera convinta forte unita e solidale per darci una mano a fronteggiare una situazione complicata e ogni giorno più critica".

Sopralluogo di Fontana e Bertolaso in Fiera per l'ospedale

Nel frattempo oggi Fontana ha effettuato un sopralluogo in Fiera a Milano, affiancato dal vicepresidente Fabrizio Sala e dagli assessori Davide Caparini e Giulio Gallera, con il consulente del progetto Guido Bertolaso. L'incontro e' servito a verificare, insieme ad una delegazione di medici lombardi, come proseguono i lavori del nuovo ospedale. "Grazie al lavoro incessante di Bertolaso e di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione della struttura - ha detto Fontana - il cantiere e' in moto e prosegue spedito. Iniziano ad arrivare le apparecchiature di cui abbiamo bisogno e, grazie ai numerosi appelli, presto dovremmo poter contare anche dei medici ed operatori che ci servono per avviare definitivamente l'ospedale in tempi brevi". "Siamo certi - ha concluso Fontana - che sara' un hub di fondamentale importanza per alleggerire prima i nostri ospedali piu' in sofferenza e poi per dare una mano anche altre regioni nel caso dovessero affrontare la nostra stessa emergenza. Ancora una volta ringrazio tutti coloro che, e sono tanti, in ogni modo ci stanno aiutando a far si' che questo progetto possa vedere la luce".

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiamedici cubamedici russiaospedale fieraguido bertolasoattilio fontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.