A- A+
Milano
Coronavirus, Lombardia 88 nuovi casi, 7 decessi. In forte calo i ricoverati
(fonte Lapresse)

Coronavirus, Lombardia 88 nuovi casi, 7 decessi. In forte calo i ricoverati

"I dati di oggi si qualificano per un ulteriore, sensibile calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza dei nostri ospedali che si attestano a quota 692 (218 in meno di ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 48, 3 in meno rispetto all'ultima rilevazione. I nuovi casi positivi sono 88, 17 dei quali sono determinati da positivita' al test sierologico. La nuova catalogazione dei positivi introdotta dal Ministero della Salute, che prevede una distinzione fra i casi identificati a seguito di attivita' di screening e quelli dovuti a sospetto diagnostico, va proprio nella direzione delle richieste formulate nei giorni scorsi da Regione Lombardia all'Istituto Superiore di Sanita' e confortate dalle indicazioni della Comunita' scientifica". L'assessore al Welfare, Giulio Gallera, commenta cosi' i dati di mercoledi' 24 giugno. In merito alla nuova formulazione dei dati da parte del Ministero della Salute, la redazione di Lombardia Notizie, a partire dai prossimi giorni, si allineera' al metodo e alle voci previste dal ministero. I tamponi effettuati sono 9.099 (totale complessivo: 980.820). Attualmente i positivi sono 12.227 (-677), per un totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia dall'inizio della pandemia a oggi di 93.261. I nuovi casi positivi: 88 di cui 17 a seguito di test sierologici (0.97% rapporto con i tamponi giornalieri). I guariti/dimessi sono 758, per un totale complessivo di 64.448. In terapia intensiva: 48 (-3). I ricoverati non in terapia intensiva: 692 (-218). I decessi sono 7 (totale complessivo: 16.586). Questi i casi per provincia con la differenza rispetto a ieri: Milano 24.239 (+29) di cui 10.321 (+17) a Milano città, Bergamo 14.192 (+15), Brescia 15.519 (+14), Como 4.070 (+2), Cremona 6.590 (+3), Lecco 2.820 (+2), Lodi 3.565 (+6), Mantova 3.457 (+10), Monza e Brianza 5.741 (+1), Pavia 5.549 (+3), Sondrio 1.569 (=), Varese 3.877 (=). Di seguito l'analisi di Samuele Astuti, docente universitario a contratto presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del PD, sulla base dei dati ufficiali pubblicati da Regione Lombardia. (SCARICA QUI L'ELABORAZIONE DEI DATI DEL PROF. ASTUTI E L'ANALISI COMPLETA).

"Il numero dei casi positivi - commenta il consigliere Astuti - è 88, più di ieri, ma comunque in calo rispetto ai giorni precedenti. Speriamo sia un trend di lungo periodo e non un episodio legato all’effetto week-end.Su scala settimanale il numero dei casi positivi rimane minore di quello di settimana scorsa (sono 959, per la prima volta meno di 1000, contro 1622 della scorsa settimana).Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 63’000 tamponi, il valore più basso delle ultime dieci settimane!Oggi non ci sono i dati sul numero dei tamponi che hanno dato esito positivo, ma possiamo comunque calcolare la percentuale di tamponi positivi rispetto ai  numero di persone «nuove» sottoposte al test: questo valore rimane sotto l’1,5%, un dato decisamente positivo.Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 7. Su scala settimanale si continua a rilevare una diminuzione del numero dei decessi. Finalmente il numero dei decessi e quello dei casi positivi diminuiscono sensibilmente. Speriamo che questa diminuzione sia confermata nei prossimi giorni. L’unica nota negativa che dobbiamo comunque sottolineare è legata al numero dei tamponi: anche oggi sono in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. Non bisogna abbassare la guardia e il test dei casi sospetti sta alla base di ogni forma efficace di contenimento del contagio."

Qui la dashboard coi dati interattivi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus lombardiacoronavirus milano











    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Giampaolo Giorgio Berni Ferretti presenta il suo libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Covid, serietà? Non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani
    Carlo Curti Gialdino, Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.