Coronavirus, mascherine nelle farmacie lombarde da metà settimana. VIDEO - Affaritaliani.it

Milano

Coronavirus, mascherine nelle farmacie lombarde da metà settimana. VIDEO

Regione annuncia la distribuzione di mascherine gratuite per soggetti fragili a partire da metà settimana. Il VIDEO dal magazzino di stoccaggio

Coronavirus, mascherine nelle farmacie lombarde da metà settimana

Da oggi uscire con bocca e naso coperti è obbligatorio in Lombardia. Il presidente della Regione Fontana e gli assessori lombardi Foroni  e Caparini avevano annunciato ieri nel consueto appuntamento in diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza che oggi sarebbe iniziata la distribuzione gratuita di mascherine a soggetti fragili in farmacia e che in altri luoghi le si sarebbero trovate con facilità (tra cui tabaccherie e poste). L'effetto di questo annuncio potrebbe essere che le persone si riversino in farmacia, ma anche negli altri luoghi deputati alla vendita/distribuzione gratuita delle mascherine.

Federazione degli Ordini della Lombardia, Conferservizi e Federfarma Lombardia in una nota inviata ai membri dell'assemblea regionale Federfarma, hanno allertato che l'arrivo nelle farmacie non sarà immediato. Ed anche l'assessore all'Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran, ha spiegato: "Attenzione, domani non andate in farmacia a cercare mascherine! Nonostante quanto annunciato da Regione Lombardia, domani le farmacie non avranno nessuna disponibilità specifica di mascherine gratuite. Non uscite per questo, restate a casa, evitate assembramenti nelle farmacie, avvisate chi si aspetta di trovarle di non andare!"

La nota di Regione: "Mascherine gratis da metà settimana"

Nel primo pomeriggio la nota di Regione Lombardia: "Regione Lombardia, d'intesa con la Federazione dei Farmacisti Lombardi, Federfarma Lombardia eAssofarm, precisa che, come annunciato, a partire dalla meta' di questa settimana sara' reso disponibile nelle farmacie comunali e private un primo quantitativo di mascherine da distribuire gratuitamente ai cittadini".  Lo comunica la Regione Lombardia in una Nota congiunta con i soggetti interessati. "Come gia' annunciato - prosegue la nota - abbiamo previsto di destinare per questa iniziativa oltre 300.000 mascherine che sono gia' presso il magazzino regionale. Insieme alle associazioni di categoria stiamo ultimando le modalita' distributive che inizieranno nella giornata di oggi in modo tale che nei prossimi giorni si possa rifornire ogni farmacia lombarda. Come gia' specificato, questi dispositivi saranno destinati ai clienti delle farmacie con riferimento alle fasce della popolazione piu' fragili e insieme stiamo definendo i criteri per la consegna"

VIDEO: Viaggio nel magazzino Areu dove sono stoccati mascherine e presidi sanitari

Nel magazzino di Areu (Logistica Lombardia) nel frattempo proseguono le attività: qui sono stoccate le mascherine ed altri presidi sanitari che sono poi distribuiti in tutta la Regione, come mostra questo video:

Foroni: "Le mascherine sono a disposizione delle province"

"Le mascherine destinate alla popolazione lombarda sono state ritirate dal magazzino regionale gia' da ieri sera e sono a disposizione delle Province. Regione Lombardia, con la collaborazione del volontariato di Protezione Civile e in coordinamento con le Prefetture, le Province ed Anci, ne ha avviato da stamattina una distribuzione massiccia". Lo comunica in una nota l'assessore di Regione Lombardia alla Protezione civile, Pietro Foroni, che spiega di aver altresi' inoltrato alle Province nella prima mattinata "una lettera esplicativa con i dettagli per la distribuzione per quanto riguarda la suddivisione dei pezzi da destinare ai singoli Comuni".

SINDACI DECIDERANNO A CHI DESTINARE LE PROTEZIONI - "La distribuzione delle mascherine alle singole realta' locali e' iniziata e verra' conclusa entro mercoledi' sera al massimo. Dopodiche' Regione Lombardia lascia la flessibilita' ai sindaci, che meglio di tutti conoscono il loro territorio, di stabilire a chi destinare i dispositivi di protezione individuale in questione e quali modalita' di distribuzione attuare - prosegue la nota -. Si ricorda comunque che in Lombardia vige semplicemente l'obbligo di coprirsi naso e bocca quando si esce di casa, e che le mascherine sono essenzialmente un aiuto in piu' per le fasce piu' deboli della popolazione. Si ricorda altresi' che i dispositivi in distribuzione sono strumenti protettivi di prevenzione non adatti per un uso in ambito sanitario. La fornitura dei dispositivi necessari a personale sanitario viene, infatti, garantita dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia".








A2A