Milano
Covid, apre l'hub tamponi a Rho Fiera. In Lombardia ricoveri in crescita

Crescono i contati in Lombardia a causa di Omicron e al tempo stesso aumenta la richiesta di tamponi: aperto un nuovo hub a Rho Fiera
Covid, operativo l'hub tamponi a Rho Fiera
Ha aperto oggi, 4 gennaio, l'hub tamponi a Rho Fiera per far fronte all'aumento repentino delle richieste di tamponi. La domanda infatti è cresciuta a dismisura a partire dal mese di dicembre e in concomitanza con l'aumento dei contagi in Lombardia. Ieri, 3 gennaio, a fronte di 67.449 tamponi effettuati, erano 13.421 i nuovi positivi al Covid, per un tasso di positività del 19,8% (sopra la media nazionale). I decessi sono stati 19, portando così il totale delle vittime da inizio pandemia a 35.159.
Rho Fiero, il più grande drive through lombardo
E' stato eseguito appena prima delle 11, orario previsto per l'apertura, il primo tampone drive through nella nuova struttura allestita nel parcheggio 5 di MilanoFiera a Rho, che a regime potra' arrivare a 12 linee e eseguire 4.500 test al giorno. Le prime macchine - riporta l'ANSA - sono arrivate intorno alle 8,30 e si sono messe in fila, creando una coda di circa due chilometri (per la maggior parte all'interno del parcheggio). Oggi sono quattro le linee attive, quattro per l'accettazione e quindi la parte burocratica e quattro per i tamponi veri e proprio. Il servizio - gestito dal gruppo San Donato - per questa giornata dovrebbe essere attivo fino alle 17, domani l'orario e' previsto dalle 9 alle 17, ma a regime sara' dalle 8 alle 20. All'hub si puo' accedere solo con prenotazione o prescrizione del medico.
Covid, in Lombardia crescono i ricoveri
In base al bollettino reso noto da Regione Lombardia il 3 gennaio, salgono i ricoveri in terapia intensiva (219, +3), così come negli altri reparti (2.147, +95). Questi invece i nuovi casi per provincia: Milano 4.475 di cui 1.794 a Milano città; Bergamo 1.175; Brescia 1.585; Como 865; Cremona 302; Lecco 314; Lodi 371; Mantova 304; Monza e Brianza 1.376; Pavia 638, Sondrio 114 e Varese 1.285.