A- A+
Milano
Covid, Fontana: su vaccinazione eterologa opportuno seguire linea

Covid, Fontana: su vaccinazione eterologa opportuno seguire linea

La decisione di procedere con la vaccinazione eterologa in Lombardia per le seconde dosi agli under 60 che hanno ricevuto Astrazeneca come primo vaccino è stata "presa anche perché la comunità scientifica lombarda mi ha confermato che la cosa funziona: dal punto di vista medico-scientifico c'è una condivisione. Io da avvocato non posso che adeguarmi a quello che dicono" e "di fronte a una scelta nazionale mi sembra che sia opportuno seguire linea". Lo ha sottolineato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, parlando con Mattino 5 della rimodulazione della campagna vaccinale.

Quella del governatore campano Vincenzo De Luca, che ha stoppato i richiami con altri vaccini, "è una decisione di fronte alla quale non mi permetto di fare nessun commento. La comunità scientifica lombarda mi ha detto che questa cosiddetta eterologa va bene anzi può essere vista positivamente. Che ci siano voci discordanti è probabile, ma a fronte di una scelta nazionale mi sembra che sia opportuno seguire linea", ha sottolineato Fontana. Per il governatore lombardo "è fuori di dubbio che in questi ultimi tempi ci siano state delle sovrapposizioni di notizie contraddittorie. Anche la comunità scientifica sta studiando e approfondendo una situazione completamente nuova", ha concluso.

Fontana: "Astrazeneca, qualche settimana andrà persa"

Fontana ha tuttavia anche aggiunto: "Qualche giorno o qualche settimana la dovremo perdere perché si dovrà riprogrammare la distribuzione dei vaccini". Quanto alla richiesta delle Regioni di avere maggiori dosi di Pfizer e Moderna, Fontana ha riferito: "C'è stata una generica rassicurazione del generale Figliuolo il quale ha detto che si cercherà di dare una risposta a questa legittima richiesta di aumentare le inoculazioni di Pfizer e di Moderna. Ne abbiamo bisogno di più. Dato che la vaccinazione sta andando molto bene come risultati, noi non vogliamo rallentare".  "Siamo ancora in attesa di avere delle specificazioni maggiori perché purtroppo la scienza su questo campo è particolarmente contraddittoria. Non si ha una voce unanime, speriamo di averla. Abbiamo aspettato quello che ha detto Aifa la quale ha fatto il discorso più rassicurante, ora si chiederà magari anche un intervento di Ema per avere ulteriori garanzie": lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana parlando di Astrazeneca e della riprogrammazione delle seconde dosi di vaccini, a margine di una conferenza stampa al Pirellone. Le seconde dosi 'eterologhe' in Lombardia secondo quanto comunicato dalla Regione partiranno dal 17 giugno.

Commenti
    Tags:
    covidfontanavaccinazioneeterologa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.