A- A+
Milano
Covid, la Festa del Torrone premia quattro donne

Covid, la Festa del Torrone premia quattro donne

L‘Anteprima della Festa del Torrone 2020 per le vie di Cremona dal 16 al 18 ottobre si propone con un programma più ristretto leggero alle precedenti edizioni nel rispetto delle norme di contenimento del Covid 19 « ma l’evento rimarrà immutato, potente e strutturato nella sostanza- spiega Stefano Pellicciardi, rappresentante di SGP Events, la società che ormai da 13 anni organizza la manifestazione- perché si fonda su alcuni plus identitari a cui non rinunciamo. Il vero protagonista della kermesse, più degli anni scorsi, è il torrone che verrà celebrato in tutte le sue forme, attraverso showcooking, degustazioni, disfide gastronomiche, e, ovviamente, con la vendita del prodotto».

L’edizione speciale di quest’anno porterà per le vie del centro storico della città tante novità, ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone e il Torrone d'Oro, che da sempre accompagnano la festa. Venerdì 16 Ottobre sarà la giornata di apertura delle aree commerciali (dalle ore 9.00 alle 20.00): nel centro storico i produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia saranno presenti in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II.

Un Po di Torrone & Salame: gita a bordo del Battello "Mattei" per una gita sul Po, durante la quale i passeggeri saranno deliziati da una degustazione dolce salata del torrone artigianale Rivoltini e del salame cremonese Negroni, accompagnato da un calice di prosecco o analcolico.

Sabato 17 Ottobre alle 10.30 si terrà l‘inaugurazione dell'Anteprima della Festa del Torrone alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori.

Alle ore 11.00, presso il Palatorrone allestito in Piazza Roma, si terrà lo show cooking del ristorante AlQuarto, dal tema “Sweet Cremona”, durante il quale si alterneranno ai fornelli gli chef-pasticceri Andrea Regonati, Stefano Minchillo e Davide Wang, proponendo un innovativo e goloso dolce al torrone appositamente realizzato per la festa che esalterà il torrone artigianale di Cremona.

Infiorata in omaggio a Cremona. Alle ore 14.30, nella Piazza del Comune, verrà realizzata sulla pavimentazione una vera e propria opera d’arte che con il trascorrere delle ore verrà pian piano ricoperta prendendo forma e colore, fino alla creazione di un maestoso disegno in omaggio a Cremona.

Il Panettone di Torrone. Dall’incontro del torrone artigianale di Cremona dell’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria con la fragranza dei lievitati del Forno Manini nasce l’originale “panettone di torrone”. Si tratta di una presentazione-degustazione in cui verrà descritto il nuovo prodotto e fatto degustare in abbinamento a un pregiato vino della Cantina Ruinello”. Ore 14.30, Piazza Roma, Palatorrone.

Torrone&Bollicine. Incontro-degustazione in cui verrà proposto l’accostamento torrone e bollicine tra torroni artigianali dell’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria e le pregiate bollicine della Cantina Ruinello. Grazie alla guida esperta di maestri torronai  e sommelier, i partecipanti saranno condotti in un viaggio unico e ricco per il palato.

  Ore 16.00, Piazza Roma, Palatorrone.

Premio Bontà , istituito per dare un riconoscimento per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo. Quest’anno verrà conferito allo pneumologo cremonese Giancarlo Bosio che ha lottato in prima linea contro il Covid19 ed ha trascorso gli ultimi mesi prima della pensione in trincea per salvare più vite umane possibili nella città italiana più colpita dal virus in proporzione alla popolazione. Ore 17.30, Piazza Roma, Palatorrone.

Domenica 18 ottobre verrà realizzata, dall’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria, una maxi scultura di torrone raffigurante la Lombardia, regione che ospita da tantissimi anni la festa dedicata al dolce di ricorrenza più goloso.Un torrone over size dalle misure di 6 metri circa che farà bella mostra di sé nella splendida cornice di Piazza  del Comune alle ore 10.00.

Torrone d’oro. Anche quest’anno l’Anteprima della Festa del Torrone di Cremona assegnerà il suo premio più prestigioso, il Torrone d’oro, a chi rappresenta Cremona  e il suo territorio in Italia e nel mondo. Nato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana. Quest’anno il Torrone d’Oro verrà assegnato  a Sasha Achilli, la filmmaker che ha firmato un docufilm sull'emergenza Coronavirus all'ospedale di Cremona; Lena Yokoyama, la violinista che suonò sul tetto dell’ospedale di Cremona durante il  lockdown, trasmettendo un  segnale di speranza a tutto il mondo; Elena Pagliarini, l'infermiera dell'Asst di Cremona, protagonista dello “scatto rubato” durante un estenuante turno di lavoro durante i mesi più drammatici della pandemia; Francesca Mangiatordi, medico di pronto soccorso all'ospedale Maggiore di Cremona che scattò la foto divenuta simbolo del Coronavirus. Ore 11.00, Piazza Roma, Palatorrone.

Degustazione Il Torrone Sperlari. Un percorso sensoriale che permetterà ai partecipanti di assaggiare varie tipologie di Torroncini Sperlari.  Durante l’appuntamento esperti del settore spiegheranno il processo di produzione e le caratteristiche del prodotto. Ore 14.00, Piazza Roma, Palatorrone.

Premio Ambasciatore del Gusto. Show Cooking con il pasticcere piemontese Alessandro del Trotti che realizzerà un torrone morbido con miele di acacia e bergamotto, racchiuso da un velo di cioccolato fondente Caraibe 66%. Una vera esperienza di sapore già al primo morso, che potrà essere vissuta dal vivo. Al termine dello show il pasticcere riceverà il premio AMBASCIATORE DEL GUSTO 2020. Ore 16.00, Piazza Roma, Palatorrone.

Info su www.festadeltorrone.com

Commenti
    Tags:
    festa del torrone







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.