A- A+
Milano
Delegazione della Regione da Papa Francesco. Fontana: "Ci venga a trovare"
Attilio Fontana

Delegazione della Regione da Papa Francesco. Fontana: "Ci venga a trovare"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha guidato questa mattina la delegazione della Regione Lombardia che ha incontrato, alla Citta' del Vaticano, Papa Francesco. La delegazione era composta da rappresentanti del settore sanitario regionale e internazionale, delle associazioni di volontariato, della Protezione civile, degli Alpini e della Regione Lombardia. Questo il messaggio portato dal governatore Fontana al Santo Padre. "Beatissimo Padre, io, oggi, ho l'onore di presentare al Suo cospetto le persone che hanno affrontato insieme a me l'emergenza sanitaria. Sono uomini e donne che hanno donato il proprio lavoro, tempo e professionalita' per aiutare altrettanti uomini e donne, sconvolti da una malattia inattesa e imprevedibile. Siamo qui, Santita'. Arriviamo al termine di uno dei momenti piu' difficili della nostra vita: abbiamo perso nonni, genitori, figli, amici, parenti. Non abbiamo potuto seppellirli pregando; non abbiamo potuto tenere la mano dei nostri cari mentre tornavano al Padre. E' stata una prova cosi' umanamente dura, cosi' pesante, cosi' inaspettata - e parlo da uomo prima che da Governatore - che piu' volte mi sono trovato a boccheggiare alla ricerca di un'aria che parlasse di speranza, che mi desse un segnale, non solo a parole, che ce l'avremmo fatta.

Il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso che ci ha rivolto nella visita a Codogno del 2 giugno scorso, ha elogiato e ringraziato i cittadini lombardi per la dignita' e la responsabilita' dimostrata durante l'emergenza. Quanto ci e' costato, Padre Santo! Ecco perche' siamo qui a cercare dalle Sue mani il tocco vivificante del figlio che trova consolazione nel Padre. Sono certo che la Lombardia non ce l'avrebbe fatta senza i tanti vescovi e i sacerdoti che in prima fila, ogni giorno, hanno sostenuto con la preghiera e le azioni concrete il lavoro di medici ed infermieri e hanno offerto un aiuto tangibile ai nuovi poveri generati dalla pandemia. La guerra al virus e' stata una lotta psicologica prima che sanitaria. Il deserto delle nostre strade contrastava con le corsie piene e i pronto soccorso sempre piu' affollati. Siamo qui, Santita', per 'ripartire'. La Lombardia e' una terra operosa che si dovra' preparare ad affrontare una crisi economica profonda, generata dall'emergenza sanitaria. Alle istituzioni e' richiesto, ora, uno sforzo enorme affinche' non si generino nuove poverta' ed emarginazioni. Il Suo pontificato ci insegna, ogni giorno, che nessuno deve rimanere indietro; nessuno dimenticato.

Commenti
    Tags:
    regionelombardiapapa francescofontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.