Milano
Direzione Nord accende i riflettori su ripartenza e salute, il programma

Lunedì 29 giugno alla Fondazione Stelline di Milano per fare il punto sugli ultimi mesi e su come ripartire alla ricerca di una nuova normalità
Direzione Nord accende i riflettori su ripartenza e salute, il programma
Si riaccendono i riflettori di “Direzione Nord”, l’evento ideato da Esclusiva srl e organizzato da Inrete Srl e Fondazione The Bridge. La metropoli lombarda, duramente colpita dal virus, farà da sfondo al programma in calendario il prossimo 29 giugno presso la Fondazione Stelline, in corso Magenta 61.
Il Covid ha rallentato i battiti dell'Italia. E l'Italia tutta, unita, partendo da Milano e dalla Lombardia ha bisogno di coraggio. Perché ci vuole coraggio per ripartire piano, un passo dopo l'altro, senza trionfalismi ma anche con tanta determinazione. L’edizione 2020 inizierà con “I Discorsi del coraggio”, una serie di speech della durata di tre minuti di appartenenti al mondo delle istituzioni, manager e persone che hanno combattuto in prima linea contro il Coronavirus, ma soprattutto che dovranno combattere per rialzare l’Italia. C'è chi racconterà una visione politica, chi un'esperienza personale, chi avanzerà una proposta. Con contributi video da parte di chi potrà essere presente fisicamente.
Un evento forte, quindi, quello ideato da “Direzione Nord”. Un evento che è un messaggio da mandare all'Italia, che vuole auspicare una netta e ferma ripartenza da parte di tutti gli addetti ai lavori. A presentare la giornata, alle 10:20, la Presidente della Fondazione Stelline Piercarla Delpiano. Alle 10:30 Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, aprirà i lavori che saranno trasmessi in streaming sulla home page di Corriere.it per consentire a tutti di partecipare rispettando le misure di contenimento del Covid 19. Sarà, tuttavia, consentito alla stampa di presenziare davanti al chiostro della Fondazione Stelline, a pochi metri dal palco posizionato sotto la grande magnolia, dove si alterneranno gli speech dei relatori.
CHI INTERVERRÀ
“I Discorsi del coraggio” saranno aperti dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal Sindaco di Milano Beppe Sala. In apertura verranno proiettati i video messaggi, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini; del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Teresa Bellanova*; del Ministro delle Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti*. A seguire interverranno in loco: il Viceministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni, il Presidente di Confcommercio Imprese per L'Italia, della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e di Unioncamere Carlo Sangalli, seguiti dal video messaggio dell’attrice Monica Guerritore. I lavori riprenderanno con gli interventi in loco di: Sonia Viale, Assessore Sanità, Politiche Socio Sanitarie, Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione Regione Liguria; Giuseppe Guzzetti, ex Presidente Fondazione Cariplo; Vincenzo Novari, Amministratore Delegato del Comitato organizzativo Olimpiadi Milano-Cortina 2026; Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano; Michaela Castelli, Presidente CdA SEA e Presidente del Gruppo ACEA.
Subito dopo verranno proiettati i video di Elisabetta Iannelli, Segretario Generale Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) e Vicepresidente Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC) e di Marco Alverà, Amministratore Delegato SNAM. Subito dopo gli interventi in loco di: Alberto Dell’Acqua, Presidente Italgas e Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.
Il programma proseguirà con il contributo video di Tiziana Mele, Amministratore Delegato Lundbeck Italia e gli interventi in loco di Fabrizio Gavelli, CEO Danone Specialized Nutrition South Europe e Alessandro Russo, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo CAP Holding. Seguiranno il video messaggio di Alessandro Profumo, Amministratore Delegato Leonardo e gli interventi in loco di: Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo; Andrea Gibelli, Presidente Gruppo FNM e ASSTRA; Anna Maria Tarantola, ex Presidente Rai e il contributo video di Andrea Abodi, Presidente Credito Sportivo. Poi interverranno in loco: Stefano Achermann, CEO and Major Private Shareholder at Be Think Solve Execute; Maurizia Iachino Di Priolo, Presidente FuoriQuota; e in video il deputato Mauro D’Attis. In loco: Alessandro Venturi del Policlinico San Matteo; in video Valentino Confalone, Vicepresidente e General Manager Gilead; in loco l’Amministratore Delegato del Policlinico San Donato Francesco Galli.
Nella seconda parte della giornata l’evento assumerà un carattere di approfondimento medico- scientifico con “Salute Direzione Nord”, uno dei tre appuntamenti- insieme a ItaliaDN e FuturoDN- diventati il punto di riferimento per i temi che riguardano il futuro e la lifescience, il nostro Paese e l’innovazione con i protagonisti che tengono vivo il dibattito nello scenario nazionale. Sarà un’occasione per dialogare e proporre idee e soluzioni sulle fragilità legate all’emergenza che stiamo vivendo, argomentando durante i panel: “Forti nella tempesta” alle ore 13:00; “Innovare per salvarsi” alle 14:30 e “L’immunità che verrà” alle 15:30, dedicato ai vaccini anti-Covid.
Salute Direzione Nord, gli appuntamenti e i relatori
L’evento inizierà alle 13:00 con il panel dal titolo “Forti nella tempesta”, introdotto dalla Presidente della Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, nel corso del quale si parlerà di quanto il Covid-19 abbia colpito maggiormente gli anziani e i più fragili, tra cui le persone con patologie mentali, acutizzate dall’emergenza sanitaria. Come tutelare i più deboli nella fase 3?
Sul tema interverranno: Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche sociali Regione Lombardia; Gianmarco Senna, Presidente Commissione Attività Produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione Regione Lombardia; Marco Trivelli, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia; Mauro Emilio Percudani, Direttore Dipartimento di Salute Mentale Ospedale Milano Niguarda; Riccardo Caccialanza, Responsabile Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Policlinico San Matteo di Pavia (in collegamento); Cristina Colombo, Primario dell’Unità Disturbi dell’Umore dell’IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano; Antonio Vita, Professore di Scienze Cliniche e Sperimentali, Divisione di Psichiatria, Università di Brescia.
Alle ore 14:30 si proseguirà con il panel intitolato “Innovare per salvarsi”, nel quale si parlerà dei cambiamenti della medicina all’epoca del distanziamento sociale, con un confronto tra Regione Lombardia, Piemonte e Liguria. Telemedicina e oncologia del futuro. Quale l’orizzonte del cardiovascolare? Come cambia la gestione del paziente cronico?
Interverranno: Emanuele Monti, Presidente Commissione Salute Regione Lombardia; Alessandro Stecco, Presidente Commissione Salute Regione Piemonte; Paolo Ardenti, Membro Commissione Salute Regione Liguria; Marco Onofri, Direttore Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo, ACSS; Stefano Carugo, Direttore dipartimento Cardio respiratorio e UoC Cardiologia, ASST Santi Paolo e Carlo; Daniela Delledonne, General Manager Becton Dickinson Italia; Luigi Boano, General Manager Novartis Oncology; Giorgio Corsico Direttore Value Access & Policy, Amgen.
Alle ore 15:30 la giornata si concluderà con il panel dal titolo “L’immunità che verrà”, nel quale saranno affrontati diversi punti sui quesiti medici che ancora oggi dividono l’opinione pubblica e la scienza, con gli interventi di Carlo Federico Perno, Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica, Università degli Studi di Milano (in collegamento); del Direttore Struttura Complessa di Malattie Infettive ASST Santi Paolo e Carlo Milano Antonella d’Arminio Monforte; del Direttore Centro per la Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità Stefano Vella; della Presidente Federfarma Lombardia Annarosa Racca; del Presidente e Amministratore Delegato Roche Maurizio De Cicco; della VP Market Access & Government Affairs, Astrazeneca Francesca Patarnello. Chiuderà l’evento l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.