A- A+
Milano
Ecco perché in chiave lombarda Di Maio è una iattura per il centrosinistra

In chiave lombarda Di Maio è una iattura per il centrosinistra

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.10 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Mettiamo qualche punto fermo, in vista della contesa delle regionali del prossimo anno. Prima di tutto nel centrodestra. Uno. Il candidato naturale, non fosse che è uscente e che Matteo Salvini l'ha già detto e stradetto, è Attilio Fontana. Certo l'opposizione al proscioglimento sul caso camici non è una buona notizia, ma non cambia molto in termini elettorali. Incognite? Sicuramente la Sicilia e sicuramente il Lazio, con le frizioni tra Meloni e Salvini e Berlusconi.

Altra incognita, a livello elettorale? Letizia Moratti 

Altra incognita, a livello elettorale? Se Letizia Moratti si candida: la sua forza è da misurare sul campo. Sempre che non si trovi una quadra prima. Per quanto riguarda il centrodestra, è avanti. E lo dicono anche i sondaggi del centrosinistra: con la Lega tra il 15 e il 20, Fratelli d'Italia idem e Forza Italia che comunque tiene in molte province, la maggioranza attuale sfiora quota 45 per cento. Salvo strappi della Moratti.

Il centrosinistra deve trovare una coalizione forte 

Per ribaltare il risultato il centrosinistra deve trovare una coalizione forte dietro a un candidato forte. Anche qui, i numeri sono impietosi. Per un Pd che può anche superperformare oltre il 24 per cento (cifra assai alta), c'è un fronte a sinistra completamente dissolto (Laforgia e tutti gli altri creatori di partiti e movimenti inutili), e un Movimento 5 Stelle che già in Lombardia valeva più o meno tra il 5 e il 10 per cento (con tanto, e forse troppo ottimismo). Ma adesso, con la scissione, quei voti possono solo diminuire, andarsi a frammentare. Certo, difficilmente si sposteranno a destra. Ma potrebbero spostarsi nell'astensionismo, che è il vero rischio: il pentastellato deluso, che non sa se scegliere tra Di Maio e Conte semplicemente non andrà a votare. Il Pd non deve occuparsi, nella fase attuale, della propria tenuta, ma di costruire le alternative intorno, le altre gambe. Carlo Calenda, in Lombardia, sta facendo molto bene. Il messaggio "passa", ma non si può pensare che possa valere quanto la Lega sul campo opposto. Se arriverà in doppia cifra sarà un successo epocale, e comunque - oltre ad essere difficile - non basterebbe. A meno che il candidato di sinistra non sovraperformi rispetto alle liste di molto, e che a destra il candidato non sottoperformi rispetto alle liste di molto. Improbabile, ma è l'unica cosa che il centrosinistra può sperare. Piccolo particolare: dovrebbe aver scelto il candidato. Cosa che non ha ancora fatto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centrosinistradi maiolombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.