A- A+
Milano
Esuberi alla Borsa Euronext, Poeta Paccati (Fisac Cgil): decisione grave

Esuberi alla Borsa Euronext, Poeta Paccati (Fisac Cgil): decisione grave, da contrastare

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - “A seguito dell’acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte della Borsa paneuropea Euronext, l’amministratore delegato di quest’ultima aveva annunciato che l’implementazione delle sinergie tra i due gruppi sarebbe stata dettagliata non prima della presentazione del piano industriale, prevista per il prossimo autunno. Ciononostante, sulla stampa di oggi appaiono indiscrezioni in merito a un numero di esuberi previsto per l’Italia che si attesterebbe sulle 200 unità. Qualora questo rumor venisse confermato, questa sarebbe una decisione di estrema gravità”. A parlare è Gabriele Poeta Paccati, segretario lombardo della Fisac Cgil.

“E’ solo di pochi giorni fa la notizia degli ottimi risultati di Euronext, cui le attività che fanno riferimento a Borsa Italiana hanno fornito un contributo rilevantissimo. Per questo motivo, l’espulsione dalla produzione di un numero di lavoratori così importanti sarebbe un vero e proprio schiaffo proprio a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo risultato. Fin da subito, è stato detto che l’entrata di Borsa Italiana in Euronext avrebbe dovuto rappresentare un’opportunità per gli investimenti: bisogna fare dunque in modo che non si vada nella direzione contraria. E’ necessario che la Cassa Depositi e Prestiti - azionista del nuovo gruppo - faccia sentire la propria voce, così come lo stesso Ministero dell’Economia e le autorità di vigilanza per ciò che è di loro competenza. Auspichiamo che l’azienda smentisca la notizia degli esuberi. Qualora trovasse invece conferma, sarebbe un pessimo segnale d’inizio: senza dubbio, il sindacato e i lavoratori non rimarranno indifferenti e contrasteranno questa eventualità con ogni mezzo necessario”, conclude il segretario della Fisac Cgil.

Commenti
    Tags:
    poeta paccati (fisac cgil)euronext







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.