A- A+
Milano
Fase 3, musica live in ginocchio a Milano: chiude anche il Blues House

Fase 3, musica live in ginocchio a Milano: chiude anche il Blues House

"Lo Stato e gli enti locali devono poter aiutare   soggetti   culturali   che esercitano  anche  una  funzione commerciale.  Con  il  Fondo  di mutuo soccorso e i convenzionamenti, il  Comune sta andando in questa direzione, ma se vogliamo fare un passo in più serve una legge»: è il pensiero dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, intervistato dal quotidiano Il Giorno in merito alla situazione critica dei locali che propongono musica live in città. L'assessore ha ricordato il piano Cultura comunale con un fondo di due milioni di euro, per il quale sono arrivate ben 300 richieste che dovranno essere valutate. Ma è consapevole che la somma potrebbe non essere sufficiente e che servirebbe l'intervento anche del Governo, in primis attraverso una legge che faciliti  l’esperienza  della  musica dal vivo nei locali che somministrano alimenti e bevande. Che vanno riconosciuti anche per la loro funzione pubblica. Del Corno propone inoltre l'istituzione di un "bollino di qualità per determinate realtà, in modo che possano accedere a finanziamenti statali destinati alla promozione della musica, fondi in capo alla direzione Spettacolo  del  ministero  per  i Beni e le attività culturali.

I locali milanesi vittime del lockdown

Nel frattempo, è notizia di pochi giorni fa che anche il Blues House ha dovuto alzare bandiera bianza. Mentre il Nidaba Theatre ha lanciato una raccolta fondi per cercare di sopravvivere. Prima di loro, il lockdown ha provocato la chiusura definitiva del negozio di dischi Mariposa, del circolo Ohibo e del Serraglio.

Commenti
    Tags:
    blues houselive milanomusica live milanolockdown







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.