Milano
Ferragosto a Milano, tra musica, arte ed eventi: ecco cosa fare in città
Ferragosto in città: dall'Extraliscio al Castello al tango con "LaVerdi" sino a Bach al Dal Verme. E poi musei, cinema all'aperto e feste di quartiere
È un Ferragosto ricco di musica dal vivo e all'insegna dell'originalità quello che vive oggi Milano. Sono tre gli appuntamenti da non perdere per chi resta in città nella serata più "calda" dell'estate.
Al Castello Sforzesco va in scena la notte di Extraliscio, uno spettacolo dove la musica folkloristica di Secondo Casadei si intreccia con il punk e le sonorità più alternative. A partire dalle 21:30 e con ingresso gratuito l'orchestra di Secondo Casadei, composta da 10 elementi, darà vita a uno show "da balera 2.0", dove il liscio si intreccia al punk e alle sonorità più alternative. Definito “il Buena vista Social club della musica romagnola”, Extraliscio esordisce nel 2016. La sua "missione" è quella di riscoprire la musica da ballo romagnola, le balere come fatto sociale e di incontro. Dopo l’esordio folgorante, questa balera postmoderna, che ha girato dai centri sociali alle megadiscoteche ai club della penisola, fino a condividere il palco con Goran Bregovic, torna in tour presentando il doppio disco “Imballabilissimi ballabilissimi” (iCompany, 2017), che vede le partecipazioni di artisti come Taketo Gohara e del chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, della band di PJ Harvey.
Di tutt'altro tenore è lo spettacolo atteso all'Auditorium di Milano, dove l'Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi dedica al tango argentino il suo tradizionale concerto agostano. 'LaVerdi', per l’occasione diretta da Giovanni Marziliano e accompagnata dal BossoConcept Ensemble del compositore e violoncellista argentino Jorge A. Bosso, è di nuovo protagonista alle 20.30 di un evento unico nel suo genere. "Una noche en Buenos Aires" invita ad una promenade di sagome sonore, un percorso libero e vertiginoso per scavare nell’identità urbana di una delle forme musicali più autenticamente argentine. (Biglietti: € 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10:00/19:00, tel. 02 83389401/2/3; online: www.laverdi.org o www.vivaticket.it).
Al Teatro Dal Verme, infine, l’ensemble "Il Giardino armonico" esegue una delle principali raccolte strumentali di Johann Sebastian Bach, i Concerti brandeburghesi. Un concerto gratuito organizzato nell'ambito dell'XI edizione di "Milano arte e musica" a cura dell’associazione culturale La cappella musicale. La serata inizia alle 18:30 al Teatro Dal Verme (via San Giovanni al Muro 2) per l’esecuzione integrale di una delle principali raccolte strumentali di Johann Sebastian Bach, i Concerti brandeburghesi eseguita dall’ensemble Il Giardino armonico, sotto la direzione di Giovanni Antonini. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti e previo ritiro del biglietto, per info tel. 02 76317176.
Non solo musica nel Ferragosto milanese: numerosi gli eventi in programma rivolti anche a giovani, famiglie e bambini. Il 15 di agosto i più piccoli potranno partecipare alle attività e ai laboratori proposti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, visitare le sale ed entrare nel leggendario sommergibile Toti, da 12 anni “ormeggiato” in città.
Il Ferragosto a Milano sarà anche una giornata all’insegna dell’arte: tutti i principali musei saranno aperti. Si potranno visitare Palazzo Reale, il Museo del Novecento, il Padiglione di Arte Contemporanea, il Mudec, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, Palazzo Morando, il Museo Archeologico, il Museo civico di Storia naturale, l’Acquario Civico, la Triennale e la Triennale Design Museum, le Gallerie d’Italia Piazza Scala (con ingresso gratuito) e la Pinacoteca di Brera.
Per gli appuntamenti della sera non mancherà a Ferragosto l’esperienza, dal sapore un po’ retrò, del cinema all’aperto. Il cartellone dell’Arianteo propone “Collateral beauty” e “ L’estate addosso” al Chiostro dell’Umanitaria; “La pazza gioia!” a City Life; “Genius” alla Fabbrica del Vapore; “Aquarius” all’Umanitaria e “Un tirchio quasi perfetto” a Palazzo Reale.
Ferragosto si festeggia anche nei tanti di quartieri di Milano con i pranzi organizzati presso i centri socio – ricreativi anziani. Pranzi e intrattenimento sono stati organizzati all’ Acquabella (Municipio 4), alla Cascina Ronchettino (Municipio 5), all’Astronave e al Centro Anziani Terza Età (Municipio 6), al Giardino (Municipio 7), al Sempre Verdi (Municipio 9) e presso il Centro Arci Pessina a Chiaravalle.