A- A+
Milano
Fondazione Scala e Politecnico: una ricerca sulla trasmissione del virus

Fondazione Scala e Politecnico: una ricerca sulla trasmissione del virus

Il Politecnico di Milano e la Fondazione Teatro alla Scala hanno in corso una attività di ricerca sperimentale sulla emissione e dispersione in ambiente di aerosol respiratori e sulla attività canora di artisti del coro e su quella di professori d'orchestra che impiegano strumenti a fiato. La ricerca, coordinata dal responsabile scientifico Professor Cesare Maria Joppolo, si svolge nelle camere bianche Airlab del Dipartimento di Energia e vede la partecipazione del gruppo di ricerca Tecres del Dipartimento di Elettronica e Bioingegneria. Il prof. Joppolo ha fatto oggi una presentazione al Comitato Permanente per l'emergenza Covid-19 del Teatro degli obiettivi e dello sviluppo della ricerca.

Essi consentiranno su base scientifica la valutazione comparativa di attività e di funzioni differenti. I risultati, attesi per i prossimi mesi al completamento della ricerca, offriranno alla Fondazione Scala e alla comunità nazionale e internazionale elementi per la elaborazione di misure ingegneristiche di controllo ambientale e di protocolli di sicurezza nei luoghi di spettacolo.

Commenti
    Tags:
    covidfondazione teatro scalapolitecnico milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.