A- A+
Milano
Fontana: ballottaggi? Il cdx dovrà riflettere. Su PAT speculazione mediatica
Attilio Fontana

Ballottaggi: Fontana, in cdx riflessione e trovare sintesi

"Assurdo che in un Paese di centrodestra vinca il centrosinistra: all'interno del centrodestra bisogna fare qualche riflessione, trovare una sintesi; all'interno della Lega questa sintesi gia' c'e'". Cosi' il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a Mattino 5, commentando i risultati delle amministrative e dei ballottaggi. Alle urne sono andate citta' che "erano gia' amministrate dal centrosinistra, quindi avvantaggiati perche' si trattava di sindaci uscenti. Ma e' stato l'astensionismo altissimo che deve far fare una riflessione a chi fa politica. Non lo dico per delegittimare chi e' stato eletto, lo dico per la democrazia". 

"Nella Lega non ci sono problemi di conflittualita', c'e' una condivisione del messaggio, c'e' sintesi e la volonta' di ritenere prioritaria la linea di Salvini. Non c'e' mai stata una voce che ha contestato la linea di Salvini. Ma non una, non lo dico metaforicamente", ha aggiunto Fontana.

Fontana, green pass: Governo fa bene a portare avanti sue scelte

 "Credo che il Governo faccia bene a fare delle scelte e a portarle avanti: le vaccinazioni sono l'unico mezzo per combattere in maniera significativa il virus, lo dicono i numeri", sottolinea il presidente Fontana, ricordando come in Lombardia "il problema e' secondario ora" in quanto si e' arrivati "all'85% delle vaccinazioni completate" e come per la prima dose si sia arrivati al 90%.

Covid: Fontana, su Pat speculazione mediatica indegna

Il presidente lombardo ha anche commentato a richiesta della Procura di archiviazione dell'inchiesta dei morti per Covid al Pat. "Si e' trattato di una speculazione mediatica indegna, sono stati pubblicati articoli vergognosi; io pero' ero tranquillo. Dalla Commissione guidata dal giudice Colombo emergeva che al Pio Albergo Trivulzio erano state rispettate tutte le procedure corrette". "Sono molto contento - ha aggiunto - per tutte le persone che erano indagate perche' e' emersa la serieta' e la competenza con cui e' stato gestito, in un momento drammatico, il Pio Albergo Trivulzio".

Pizzul (Pd): "Trivulzio, la richiesta di archiviazione non cancella le gravi responsabilità di Regione"

Il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul sull'inchiesta legata al Trivulzio commenta: “La richiesta di archiviazione per i vertici del Pio Albergo Trivulzio non cancella le gravi responsabilità della Regione Lombardia che a marzo del 2020 deliberò di mandare i pazienti Covid nelle RSA e lasciò queste strutture senza adeguate indicazioni per settimane intere. Una scelta che noi abbiamo denunciato da subito, prima con le cautele dovute alla difficilissima fase che tutta la Lombardia stava affrontando e poi con sempre maggior forza, mentre la conta dei morti nelle strutture per anziani diventava ogni giorno più drammatica. Degli eventuali errori o condotte non conformi commesse nelle RSA potrà dire solo la magistratura, ma quel che è certo è che non sono state aiutate dalla Regione perché non sono state da subito individuate come luoghi particolarmente esposti alla furia del virus e sono state anche indicate come luoghi in cui trasferire malati ancora postivi al Covid e questo rimane un gravissimo errore della giunta Fontana nella gestione della pandemia. Non dimentichiamo anche che la Giunta regionale per un certo periodo è addirittura arrivata ad accusare le RSA di non aver saputo gestire l’emergenza, scaricando su di esse colpe che non avevano e umiliando operatori che hanno gestito condizioni critiche mettendo a rischio la propria salute. Errori e sottovalutazioni che avvennero quando, lo ricordiamo, esponenti della giunta dichiaravano di non averne sbagliata una, con tragica sottovalutazione di ciò che stava accadendo. Di questo e altri errori nessuno ha ancora chiesto scusa ai lombardi.”

 

Commenti
    Tags:
    attilio fontanaelezioni lombardiapio albergo trivulzio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.