A- A+
Milano
Fontana: Lombardia accelera sull'autonomia differenziata senza aspettare i Lep
Attilio Fontana

Fontana: Lombardia accelera sull'autonomia differenziata senza aspettare i Lep

La Lombardia è pronta a spingere sull'Autonomia differenziata, anche senza attendere l'approvazione dei Livelli Essenziali di Prestazione (Lep). Il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un'intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato che la Regione procederà nelle materie che non richiedono i Lep, sostenendo che la Costituzione italiana permette questa scelta e una legge già approvata ne rende possibile l'attuazione. Fontana ha risposto alle critiche di Forza Italia, che insiste sull'importanza dei Lep, affermando che il loro ruolo verrà affrontato in seguito, ma che al momento non rappresentano un ostacolo per iniziare il percorso verso l'autonomia.

Efficienza e rapidità per affrontare le sfide del Nord

Secondo Fontana, il Nord Italia ha bisogno di un'amministrazione più efficiente e veloce per rimanere competitivo. Ha citato l'esempio della campagna vaccinale contro il virus respiratorio sinciziale, che colpisce neonati e bambini, e che la Lombardia vorrebbe avviare con le proprie risorse. Tuttavia, senza l'inclusione di questa misura nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), la Regione non può procedere. Fontana ha sottolineato che la richiesta non riguarda fondi aggiuntivi, ma solo la possibilità di agire in modo autonomo per rispondere alle esigenze locali.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.