A- A+
Milano
Frode su contributi UE a imprese agricole a Como e Sondrio, 91 denunciati

Frode su contributi UE a imprese agricole a Como e Sondrio, 91 denunciati

Oltre 10 milioni di euro di beni sequestrati, 91 denunciati per truffa aggravata, di cui sette anche per associazione a delinquere. E' il bilancio di un'indagine della Guardia di finanza di Menaggio, in provincia di Como, coordinata dalla procura di Sondrio che ha scoperto una truffa per ottenere indebitamente i contributi europei stanziati nel piano della politica agricola comune tra il 2007 e il 2014 e destinati al sostegno delle imprese del settore agricolo e montano. Alcuni allevatori locali avevano segnalato il fatto che alcuni pascoli venivano concessi in affitto dai Comuni ad aziende agricole non locali, che, pur non portando gli animali in quota, ottenevano i benefici previsti dalla normativa europea. I regolamenti comunitari consentono l'ottenimento di contributi alle imprese agricole che assicurino il mantenimento dei terreni in buone condizioni agronomiche e ambientali attraverso il pascolo del prato o mediante la presenza fisica del bestiame sui terreni. L'attività dei militari ha consentito di scoprire un gruppo diretto da sette persone e due società di servizi che, mediante un'azione di 'rastrellamento' dei territori montani di proprietà degli enti comunali dell'alto lago di Como e della Bassa Valtellina, consistita nella stipula di contratti di affitto agrario degli alpeggi e nel loro successivo subaffitto ad aziende agricole attive soprattutto in pianura, offrivano un pacchetto documentale completo utile per poter richiedere all'Unione Europea contributi. Le 91 aziende agricole coinvolte, per aumentare virtualmente la superficie agricola in uso e ottenere maggiori premi, si rivolgevano al gruppo, che forniva loro documentazione falsa o alterata.

Commenti
    Tags:
    frode su contributi ue







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.