A- A+
Milano
Giò&Giulia, schiuse le uova dei falchi pellegrini del Grattacielo Pirelli

Giò&Giulia, schiuse le uova dei falchi pellegrini del Grattacielo Pirelli

Un attico a 125 metri d’altezza in cima al grattacielo Pirelli, è questo il nido d’amore di Giò&Giulia, una coppia di falchi pellegrini “urbani” che ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo torna in cima al Pirellone, sede del Consiglio Regionale, per la riproduzione. Giò&Giulia da qualche anno sono due osservati speciali. Il primo avvistamento dei rapaci in cima al Pirelli risale ad aprile 2014, la coppia è stata individuata durante alcuni lavori di manutenzione sul tetto dell’edificio. Qualche tempo dopo è stato costruito un nido artificiale, una vasca in legno con un letto di ciottoli alla base adatta a ospitare la cova dei falchi, e proprio in corrispondenza del nido sono state installate due webcam, occhi “elettronici” che permettono di osservare in diretta streaming 24 ore su 24 la loro vita ad alta quota.

Ogni anno seguono è possibile dunque seguire in diretta tutte le fasi della riproduzione: dalla danza di corteggiamento alla deposizione delle uova, dalla nascita dei piccoli (pulli, in gergo tecnico) fino al primo volo. Anche nel 2021 Giò&Giulia sono tornati al nido, Giulia ha deposto tre uova. Il 10 aprile hanno iniziato a schiudersi, il nido ora ospita i tre pulli in crescita.

Ecco i link per osservare il nido via webcam:

Falco pellegrino webcam 1

Falco pellegrino webcam 2

 

Commenti
    Tags:
    giò e giuliafalchi pirellone







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.