A- A+
Milano
In corteo per un futuro green: presenti a Milano Greta e Vanessa. VIDEO
(LaPresse)

In corteo per un futuro green: presenti Greta e Vanessa

"Il clima cambia, il sistema no: sradichiamolo", "Spegniamo le luci, non il pianeta". Sono solo alcuni degli striscioni presenti a Milano alla manifestazione dei Fridays For Future con la partecipazione dell'attivista Greta Thunberg, la giovane che con i suoi scioperi contro i cambiamenti climatici ha dato il via al movimento. Presente anche Vanessa Nakate, la 24enne ugandese che nel gennaio 2019 ha iniziato una protesta per sensibilizzare sul tema. Uno 'sciopero degli studenti per il futuro' che si è dato appuntamento alle 9.30 in largo Cairoli per attraversare le vie del centro in corteo, passando per piazza Affari, risalendo da via Monte Rosa per arrivare alle 12.30 circa in piazzale Damiano Chiesa, angolo via Colleoni, dove è posizionato il palco per gli interventi.

 "Non possiamo più aspettare discussioni vuote e inutili: è tempo di ascoltare realmente la nostra voce, di chi lotta per il futuro contro chi cerca di togliercelo, per portare una conversione ecologica secondo giustizia climatica e sociale. Bisogna investire per un radicale cambio di sistema, perché un altro mondo non è solo possibile ma è necessario e urgente", è il messaggio degli organizzatori. Il corteo è solo uno degli eventi che ci saranno oggi e domani a Milano, città protagonista in questi giorni della Pre-Cop26 e della Youth4Climate, i summit delle Nazioni Unite preparativi verso la Cop26 di Glasgow.

“Continueremo a scioperare, non staremo zitti ma continueremo a scioperare dando voce a chi non ha voce. Ma più parliamo più diventiamo forti. Se continuiamo a colpire il Pianeta, la situazione in Africa sarà sempre peggiore”. Lo ha detto l’attivista ugandese del movimento Fridays for Future Vanessa Nakate dal palco in piazzale Damiano Chiesa angolo via Colleoni durante gli interventi per lo student strike for future, lo sciopero degli studenti per il clima, dopo la manifestazione che ha raggiunto la zona fiera dove, al MiCo, si tengono i lavori della Pre Cop26.

Clima: 7mila studenti in corteo a Milano

Sono circa 7 mila gli studenti che partecipano al corteo dei Fridays for Future in corso per le via di Milano. La stima e' della questura. I giovani attivisti ambientali sono passati anche da piazza Affari, dov'era presente gia' da ieri sera una cinquantina di esponenti della Climate justice platform per un sit-in di protesta. Questa mattina, prima dell'arrivo del corteo, cui partecipano anche le attiviste Greta Thunberg e Vanessa Nakate, le 20 tende sono state rimosse e i manifestanti sono rimasti in piazza esponendo degli striscioni senza problemi per l'ordine pubblico.

Clima, Greta, cambiamento da piazze e non da conferenze

"Il cambiamento verra' dalle piazze e non dalle conferenze. La speranza siamo noi le persone". Lo ha detto Greta Thunberg dal palco allestito in piazzale Damiano Chiesa a Milano dopo il corteo studentesco per il clima dei Fridays for Future. 

 

Greta Thunberg: "Più aspettiamo e peggio sarà per il pianeta"

Greta Thunberg, partecipando al corteo di Fridays for future a Milano ha salutato i 50mila ragazzi presenti in italiano: "Ciao Milano". "La crisi climatica - ha aggiunto Greta Thunberg - puo' solo peggiorare e piu' aspettiamo peggio sara' per il pianeta". "Ogni giorno che aspettiamo - ha scandito - rendera' peggiori le condizioni per le persone che sono piu' colpite". "Non c'e' speranza dai bla bla bla dei politici con le loro bugie, ha detto aggiungendo che " siamo noi quelli che vogliono cambiare le cose". "La crisi climatica - ha aggiunto Greta Thunberg - puo' solo peggiorare e piu' aspettiamo peggio sara' per il pianeta". "Ogni giorno che aspettiamo - ha scandito - rendera' peggiori le condizioni per le persone che sono piu' colpite". "Non c'e' speranza dai bla bla bla dei politici con le loro bugie, ha detto aggiungendo che " siamo noi quelli che vogliono cambiare le cose".

 

LEGGI ANCHE: 7 cose che potresti dire a un CITTADINO EUROPEO per farlo venire a VIVERE a Milano

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corteo climagreta thunbergsciopero climavanessa nakate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.